Con 354 sì, 38 astenuti e nessun contrario Montecitorio ha dato il via libera al decreto legge Bollette, che calmiera il prezzo dell'energia e blocca per tre mesi i rincari dovuti all'aumento dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il provvedimento è stato convertito in legge. Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, ha annunciato interventi contro il caro bollette nelle prossime settimane.
Il governo sfrutterà dunque i due miliardi di euro messi a disposizione dalla Manovra. Il prossimo aggiornamento delle bollette di luce e gas da parte dell'Arera è previsto a fine dicembre per il primo trimestre 2022.
Caro benzina, Biden sfida l'Opec: ricorso alle riserve strategiche - Intanto negli Stati Uniti Joe Biden lancia la sua sfida all'Opec e ordina il ricorso alle riserve petrolifere strategiche per abbassare i prezzi della benzina e infliggere un colpo all'inflazione, che galoppa e minaccia la ripresa economica. In coordinamento con India, Giappone, Corea del Sud, Cina e Gran Bretagna, il presidente americano autorizza il rilascio di 50 milioni di barili di greggio (circa 2,5 giorni di consumi Usa) nel tentativo di ridurre i prezzi alla pompa.