spettacolo

Abba alla prima di "Mamma mia"

Ma non suoneranno più assieme

Insieme sul Red Carpet, ma non sul palcoscenico. Gli Abba al completo si sono riuniti per la premiere svedese di "Mamma Mia", a Stoccolma: è la prima apparizione insieme dal 1986. Ma nessuna illusione per i fan: Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus, Anni-Frid Lyngstad e Agnetha Faltskog non suoneranno più dal vivo. Ulvaeus e Andersson hanno detto al Sunday Telegraph: "Vogliamo che la gente ci ricordi com'eravamo: giovani e ambiziosi".

Dopo quasi vent'anni gli Abba hanno fatto una bella sorpresa ai fan. L'ultima volta in cui sono stati visti assieme nel 1986, per il 55° compleanno del loro manager Stig Anderson, e qualche mese dopo alla festa di un amico. Il loro ultimo album, invece, risale al 1981. Ed è così che il gruppo vuole essere ricordato. Per questo non torneranno a suonare insieme sul palcoscenico.

Bjorn Ulvaeus ha sottolineato come "non ci siano validi motivi per riunirsi, ma soprattutto ci piace essere ricordati come giovani esuberanti e carichi d'ambizione". La band ricorda con piacere il successo degli anni '70 e '80, e sono orgogliosi dei successivi adattamenti teatrali e cinematografici di "Mamma Mia!". Ulvaeus ha aggiunto: " Robert Plant ha detto che i Led Zeppelin sono una cover band perché rifacevano i loro stessi brani.

E credo avesse ragione". Andersson si è invece dichiarato sorpreso del fatto che le hit degli Abba siano rimaste così a lungo nella storia della musica: "Sapete com'è la musica pop. C'è nel momento in cui viene prodotta. Eravamo certi che sarebbe stato lo stesso per noi". Nel 1974 il gruppo svedese celebrò la vittoria in Eurovisione e nel 1982 si sciolse, ma senza alcun annuncio ufficiale.

Poi sono stati bravi nel gestire il successo, controllando l'uso della loro musica in spettacoli teatrale e copioni per il cinema. "Non dai in giro le canzoni a chiunque affinché faccia ciò che gli pare- ha spiegato Andersson -. Abbiamo avuto il potere di veto, cioè avremmo potuto bloccare ogni progetto in qualsiasi momento".