Usa: il "videogioco più noioso del mondo" raccoglie la cifra record di 1.5 milioni di dollari per beneficenza
Durante il telethon in diretta streaming del gioco "Desert Bus", lo sviluppatore Joe Trollo riceve donazioni stellari da parte dei suoi spettatori
Non è un caso vedere spesso associati videogiochi e beneficenza, sebbene a volte il successo di alcune iniziative sia davvero inaspettato per i suoi organizzatori. È ciò che è successo a Joe Trollo, uno sviluppatore di videogame che, invitato a provare in diretta quello che è stato giudicato "uno dei giochi più monotoni mai creati", è riuscito a raccogliere l’enorme cifra di 1.5 milioni di dollari per beneficenza.
Trollo, da tempo trasferitosi a San Francisco dopo aver ottenuto un ingaggio nel settore tecnologico, ha ricevuto un invito inaspettato a provare il gioco Desert Bus nella città di Victoria, in Canada. "È stato molto improvviso", ha raccontato lo sviluppatore.
Dopo essere stato contattato per la prima volta da uno degli organizzatori dell’evento di beneficenza Desert Bus for Hope, Joe ha colto l'occasione al volo e ha prenotato un volo last minute a sue spese. Una volta giunto a Victoria, ha collaborato per un’intera settimana con il team durante le dirette di quello che è stato definito come "il videogioco più noioso mai creato".
"Si guida da Tucson a Las Vegas in tempo reale in un autobus che si inclina sempre più a destra e che non può essere lasciato incustodito", ha spiegato Trollo. Dopo 8 ore di guida lungo una lunghissima e dritta autostrada, si guadagna un punto, poi si torna indietro per rifare tutto da capo. "È un gioco miserabile", ha confessato lo sviluppatore, ma ben consapevole di non essere stato invitato per provare il gioco in sé, ma per raccogliere fondi per beneficenza.
Graham Stark, co-fondatore di Desert Bus for Hope, ha spiegato che più gli spettatori donano, più a lungo i giocatori possono guidare. "Si tratta di un meraviglioso mix di generosità e dispetto", ha ironizzato Graham. "Gli spettatori donano per vederci soffrire".
L'ente di beneficenza a cui i fondi sono destinati è Child's Play, che dona videogiochi a ospedali e rifugi che accolgono le vittime di violenza domestica in tutto il Canada e nel mondo. Quando l’iniziativa è stata lanciata nel 2007, gli organizzatori speravano di raccogliere circa 5mila dollari. Quest'anno, contro ogni aspettativa, dopo aver guidato e trasmesso senza sosta per più di 6 giorni di fila, è stato raggiunto il totale record di più di 1.5 milioni di dollari canadesi. "È stato incredibile, gratificante, commovente e umiliante", ha detto Graham.
Joe Trollo, invece, a seguito di quest’esperienza, ha deciso di lasciare il suo lavoro a San Francisco e trasferirsi definitivamente a Victoria. "Mi sento incredibilmente fortunato a poter far parte di questa famiglia", ha detto. "Non solo una volta all'anno, ma per sempre". Una famiglia di persone speciali che sono riuscite a trasformare qualcosa di incredibilmente noioso in un evento sorprendentemente benefico.
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