Pikes Peak, Montagne Rocciose del Colorado. È qui che si corre la più temeraria e temibile cronoscalata al mondo per veicoli a motore. Succede da oltre un secolo, dal 1916 e tradizionalmente il 4 luglio, la festa della nazione americana. Qualsiasi costruttore che voglia dimostrare quanto resistente e affidabile sia un proprio veicolo deve salire a Pikes Peak, e Ducati nel 2012 vinse e batté il record fra le moto con Carlin Dunne in sella a una Multistrada. Unʼimpresa che oggi la Casa bolognese valorizza con la nuova Multistrada V4 Pikes Peak.
È la Multistrada più potente mai realizzata, lo si evince anche dalla livrea ispirata alla Desmosedici impegnata nella MotoGP. Il leggerissimo motore 4 cilindri (pesa circa 67 kg) sviluppa 170 CV di potenza a 10.500 giri e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri/minuto. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak rimarca la sua sportività con le sospensioni Ohlins, i freni Brembo Stylema, il silenziatore Akrapovič in titanio e carbonio. La ruota anteriore da 17 pollici e il forcellone monobraccio, più vari altri componenti in fibra di carbonio, esaltano esteticamente e dinamicamente la magnifica Sport Tourer di Borgo Panigale.
La Pikes Peak International Hill Climb, però, è tuttʼaltra roba che una gara in pista. I piloti salgono fino ai 2.862 metri di altitudine, quando lʼossigeno già manca, ed è qui che è fissata la partenza! Poi la corsa verso il cielo, la “Corsa degli angeli” lʼhanno ribattezzata in America, 20 chilometri che si arrampicano dopo 156 tra curve e tornanti, per un dislivello di 1.439 metri. Il traguardo? A 4.300 metri sul livello del mare, da vertigine, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10,5 percento.
Il design della Multistrada V4 Pikes Peak mostra la sella rossa e nera, i portatarga laterali e accoglie tanta tecnologia, con lo schermo da 6,5 pollici che, tramite Ducati Connect, visualizza le mappe del navigatore dal proprio smartphone. Arriverà a dicembre nelle concessionarie, prezzi da 29.000 euro. E in dote la straordinaria affidabilità del motore Ducati V4 Granturismo, con i suoi intervalli di manutenzione da primato e il controllo gioco valvole fissato ogni 60.000 chilometri.
Nello speciale motori anche la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak