"Mariti con le ali", le vedove da Covid raccontano il loro dramma per riaccendere la speranza
In un volume, in vendita online e in libreria, 19 esperienze di donne che hanno perso il proprio compagno a causa del coronavirus. Il ricavato in beneficenza
Storie di donne di tutta Italia che il Covid ha privato dell'amore, strappando dalle loro braccia, all'improvviso, mariti e compagni, alla fine come spariti nel nulla, nei mesi più bui della pandemia. Sono 19 le testimonianze raccolte nelle quasi 150 pagine di "Mariti con le ali. Vedove da Covid 'unite dall'amore'", a cura di Laura Badaracchi e Stefania Principale per Effatà Editrice. Nel libro vengono ricordati quei drammatici momenti della furia del virus che piomba in casa, ma anche come sono nate quelle storie d’amore tragicamente interrotte. Con un fine: lanciare un forte messaggio di speranza, tutto al femminile. Il ricavato dalla vendita verrà donato all'associazione Il Melograno, che difende i diritti civili delle persone rimaste vedove.
Tutto nasce prima da un post su Facebook nella pagina Noi Denunceremo dei famigliari di vittime di coronavirus che cercano verità e giustizia per le loro perdite, poi da un gruppo che si ritrova in chat per finire nel concretizzare parole e azioni, nero su bianco, in un libro.
Un passo dopo l'altro, attraverso la malattia e il dolore, che è stato possibile grazie all'iniziativa e alla forza di Laura Mambriani, 54enne di Sesto San Giovanni (Milano), che ha perso il marito Danilo Bassani, a 58 anni, nell'aprile del 2020 per Covid.
Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:
Mariti con le ali. Vedove da Covid unite dall’amore
a cura di Laura Badaracchi e Stefania Principale
Effatà Editrice
€ 14
pag. 144
SU TGCOM24