FOTO24 VIDEO24 2

Portal, le smart camera di Facebook per connettersi a distanza

Le videochiamate non sono mai state così semplici grazie ai nuovi prodotti Portal Go e Portal+, creati per rendere la vita di tutti i giorni più semplice, divertente e... interconnessa

IGN

La pandemia da Covid-19 ha certamente ampliato la diffusione di periferiche smart per consentire alle persone di connettersi con familiari e amici a distanza, e se PC, smartphone e tablet possono essere dei validi alleati per sentirsi (virtualmente) più vicini ai propri cari, l'uso di periferiche dedicate concede spesso e volentieri dei vantaggi che dispositivi più "generici" non hanno. È il caso della gamma Portal, le "smart camera" realizzate da Facebook che rendono le videochiamate più coinvolgenti che mai.

VIDEOCHIAMATE OVUNQUE - In particolare, sono due i prodotti realizzati dal colosso creato da Mark Zuckerberg che colpiscono per il set di "caratteristiche uniche" incluse al loro interno. Il primo è Portal Go, una sorta di tablet creato per portare le videochiamate in ogni stanza. Grazie alla base di ricarica che consente di alimentare la batteria integrata, questo tablet da 10" con altoparlanti hi-fi dispone di una pratica maniglia che consente di portare il dispositivo in giro e utilizzare Portal Go fino a 14 ore per la riproduzione di musica, o fino a 5 ore per le videochiamate.

IGN

La caratteristica certamente più interessante è la Smart Camera, che sfrutta un'intelligenza artificiale per inquadrare automaticamente tutti i soggetti e far sì che siano perfettamente visibili nell'inquadratura creando panoramiche o ingrandendo/riducendo la visuale in modo automatico: perfetta, dunque, per seguire a distanza un bambino che muove i primi passi, o per festeggiare insieme una ricorrenza speciale.

Grazie all'integrazione con Alexa, per controllare le applicazioni smart di casa o per essere sempre aggiornati sulle ultime novità mediante comandi vocali, e il supporto a una serie di filtri in realtà aumentata, che consentono di creare delle "maschere" durante le videochiamate aggiungendo sfondi a tema Disney/Marvel o delle vere e proprie "maschere", Portal Go è un dispositivo perfetto per intrattenere i più piccoli, grazie alla possibilità di sfruttare i succitati filtri AR per creare delle fiabe interattive: si tratta di vere e proprie storie per bimbi da personalizzare grazie a effetti speciali, animazioni e colonne sonore.

IGN


PENSARE IN GRANDE - Il prodotto più completo e interessante della line-up proposta da Facebook è certamente il modello Portal+, un tablet da 14 pollici con schermo HD che può essere orientato a piacimento ed essere utilizzato non soltanto come dispositivo dedicato alle videochiamate (anche di lavoro, visto il supporto a software come Zoom), ma anche per ascoltare la musica in alta definizione grazie a un set di altoparlanti integrati nella base posizionata sul retro dello schermo.

Portal+ offre tutte le caratteristiche del modello Go, inclusa la tecnologia Smart Camera e i filtri in realtà aumentata da applicare alle immagini catturate dalla telecamera presente nella parte superiore del display, che include anche una pratica copertura che consente di "bloccare" l'obiettivo quando si desidera privacy assoluta.

IGN

I PREZZI - Tutti e quattro i modelli di Facebook Portal si trovano attualmente in offerta per il Black Friday. La versione entry-level, una telecamera da applicare sul televisore di casa chiamata Portal TV, è acquistabile al prezzo di 99 euro (contro i 169 euro abituali), mentre la versione "fissa", Portal, è caratterizzata da uno schermo da 10 pollici ed è disponibile a metà prezzo: 99 euro (contro i 199 euro abituali).

I modelli più costosi, Portal Go e Portal+, sono attualmente in vendita rispettivamente a 149 e 299 euro (contro gli abituali 229 euro e 369 euro).

Espandi