FOTO24 VIDEO24 2

"No Nukes", gli anni 70 live di Bruce Springsteen si svelano in un film inedito

E' uscito il film della storica esibizione del Boss durante la serie di concerti organizzati per raccogliere fondi da destinare al movimento anti-nucleare

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Per molti il periodo tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 coincide con l'età dell'oro di Bruce Springsteen. Ma le riprese live ufficiali di quella fase sono sempre state molto poche. Adesso arriva "The Legendary 1979 No Nukes Concerts", film che raccoglie ben 10 performance inedite risalenti all'evento per beneficenza MUSE tenutosi al Madison Square Garden, e la registrazione completa della setlist della serata.

Un documento prezioso che per i fan del Boss equivale più o meno al Sacro Graal. A realizzarlo è stato Thom Zimny, collaboratore di lunga data di Springsteen, che partendo dalla registrazione originale del concerto in 16mm e con il remix audio curato da Bob Clearmountain ha messo insieme probabilmente quello che è il documento filmato di più alta qualità e completezza relativo a quel periodo della carriera di Springsteen. Che veniva dalla pubblicazione di "The Darkness on the Edge of Town" (1978) e stava preparando il monumentale "The River" (1980), ovvero i due album che più ancora di "Born to Run" (1975) hanno permesso di definire sound e poetica del rocker del New Jersey.

Ufficio stampa

I concerti dei tour tra il 1978 e il 1981 sono considerati da sempre l'apice live di Bruce con la E Street Band, anche se ancora dovevano arrivare la fama planetaria di "Born in the Usa" e le maratone da oltre tre ore degli anni più recenti. "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" rappresenta una delle migliori prove di Springsteen pubblicata in alta qualità e che mantiene intatta la carica e l’esplosività dei pochi filmati esistenti dell’epoca delle esibizioni con la E Street Band. Raccogliendo il meglio di due esibizioni registrate durante i concerti del "No Nukes" Tour in appoggio al movimento anti-nucleare, il film racchiude in 90 minuti l'intensità della maratona di Bruce Springsteen e lo spettacolo della E Street Band.

Rispetto al documentario e al triplo Lp usciti negli anni 80, in cui dei concerti del Boss erano stati presi pochi estratti all'interno di pot-pourri delle esibizioni di tutti gli artisti coinvolti nell'iniziativa (da Bonnie Raitt a Jackson Browne passando per Tom Petty, i Doobie Brothers, Chacka Kahn e Crosby, Stills & Nash), in questo caso viene alla luce finalmente la sua performance al completo. Si possono così apprezzare le versioni inedite di "The River" e "Sherry Darling", le versioni live di "Badlands", "Born To Run" e "Thunder Road", oltre alle cover di "Rave On" di Buddy Holly e una versione di "Stay" di Maurice Williams con ospiti speciali Jackson Browne, Tom Petty e Rosemary Butler. 

"The Legendary 1979 No Nukes Concerts" è uscito in HD nei formati 2CD con DVD, 2CD con Blu-Ray e 2LP mentre il film sarà disponibile a livello mondiale sulle piattaforme di streaming dal 23 novembre.

LA SETLIST
1. Prove It All Night
2. Badlands
3. The Promised Land
4. The River
5. Sherry Darling
6. Thunder Road
7. Jungleland
8. Rosalita Come Out Tonight
9. Born To Run
10. Stay
11. Detroit Medley
12. Quarter To Three
13. Rave On

POTREBBE INTERESSARTI:

Espandi