Decimo appuntamento con lo speciale domenicale di "Amici 21". Puntata ricca di emozioni e anche di polemiche. Dopo le esibizioni e la classifica stilata dai prof finiscono in sfida Andrea e LDA. Quest'ultimo paga uno "zero" assegnato dalla Pettinelli perché sarebbe stato aiutato "in maniera scorretta" dal prof Zerbi: un voto contestato da molti al punto che Albe si offre in sfida al posto del compagno.
La puntata inizia nel segno della festa, con una grande torta che entra in studio per Alessandra Celentano che oggi compie gli anni. Lei, emozionata, vuole dire solo una cosa: "Io do un grande valore alla famiglia e per me questa è una grande famiglia".
Poi si passa subito alla gara. Mattia è il primo a esibirsi: Todaro è soddisfatto, maglia confermata. Si prosegue con la sfida di canto che vede Alex protagonista dopo essere arrivato all'ultimo posto della gara di cover giudicata da J-Ax. Il ragazzo è contrapposto ai Fake. La sfida si aticola su una cover e sull'inedito e alla fine Alex mantiene il banco.
Momento leggero con i messaggi nei palloncini. Tra questi c'è un messaggio di Lorella a Raimondo in cui lo invita a ballare una rumba insieme. E lui non perde tempo: il duetto va in scena subito al centro della pista. Si riparte con le sfide e questa volta tocca al ballo, con Dario che deve difendersi dall'assalto di Gabriele. Quest'ultimo raccoglie i complimenti del giudice ma il banco resta a Dario.
LA CLASSIFICA DEI PROF - Si passa alla gara vera e propria. Ogni cantante si esibirà e verrà votato dai prof. Gli ultimi due andranno in sfida. Inizia LDA che, su richiesta della Pettinelli, deve cantare "It's Oh So Quiet", brano decisamente lontano dalle sue corde. Rudy preferisce non commentare. Alla fine Lorella si dice piacevolmente sorpresa e assegna un 7,5 mentre la Pettinelli denuncia il fatto che in settimana nessuno degli studenti suoi e di Lorella è stato aiutato mentre Rudy ha dato apertamente a LDA l'idea del dissing nei suoi confronti.
Il prossimo è Luigi, la cui anima rock è messa a dura prova dovendo interpretare "Lady" di Sangiovanni. Anna assegna un 7,5, Lorella 7 mentre Rudy dà un 10, portando il ragazzo al primo posto in classifica. Tommaso deve cantare un pezzo di Sam Smith. La Pettinelli non è per nulla soddisfatta mentre per la Cuccarini il ragazzo sta crescendo in interpretazione e in intensità e gli assegna un 7 così come fa Zerbi: per lui secondo posto in classifica.
Alex deve cantare "I Wanna Dance With Somebody" di Whitney Houston. La Pettinelli, che ha scelto il pezzo, non si sente di assegnare più di un 5. Rudy invece, criticando la scelta di Anna, dà 10. Simone deve interpretare un brano di Michael Bublè in smoking e qui va in scena un piccolo giallo: la scelta dello smoking viene presentata come richiesta della Pettinelli ma lei nega di aver mai chiesto una cosa del genere. La sua interpretazione è in ogni caso imprecisa: Anna gli dà 3, Rudy addirittura gli dà 1 e decide di sospendergli la maglia perché Simone non gli ha dato retta volendo fare il pezzo a tutti i costi. Per lui c'è l'ultimo posto in classifica. Rea deve fare "Primavera" di Marina Rey. A Lorella l'intepretazione piace molto, è da 7+, anche Rudy assegna 7,5 e la Pettinelli le dà 6,5. Albe alle prove con un brano molto ritmato di sapore internazionale porta a casa un 6,5 da Lorella e Rudy e un 5 da Anna. Sissi canta Sia molto bene e ottiene 8 da tutti e tre i professori. Andrea canta "Via" di Claudio Baglioni, assegnato da Lorella: per lui c'è una falsa partenza, che lo costringe a fermare tutto e a riprendere dopo le prime parole. Anche la seconda prova non va bene... a metà canzone si ferma perché non ricorda il testo. "Sono nel panico, scusate" dice lui che chiede un po' d'acqua. Maria gli chiede se se la sente di riprovarci o preferisce fermarsi, lui vuole ritentare ma non ce la fa: dopo tre parole si ferma. La classifica resta così incompleta anche perché anche Nicole deve ancora esibirsi, avendo chiesto di rimandare per via della sfida che deve affrontare.
GARA DI BALLO - Si passa al ballo. La prima è Serena, in un pezzo piuttosto complesso. Alla fine dell'esibizione tutti applaudono tranne la Celentano che però tiene a specificare che lei non applaude mai. Alessandra comunque concede alla ragazza qualche complimento sul piano del movimento e dell'espressione. Ma vuole vedere il compito che le ha assegnato qualche settimana fa, un passo a due con Dario. E qui le cose cambiano. La Celentano esordisce dicendo che le è sembrato vedere "il saggio di danza dell'oratorio". Un'uscita che va inalberare la Peparini che contesta la scelta a priori. Anche Raimondo conferma che questo tipo di coreografia Serena non potrebbe farla bene nemmeno tra tre mesi ma che potrebbe essere un'ottima ballerina in altri stili. Ognuno, per Todaro, deve poter fare quello per cui è più portato.
Tocca quindi a Christian in un pezzo hip hop e la sua maglia viene confermata. Poi è il turno di Carola, che ottiene l'approvazione di Alessandra.
LA SFIDA DI NICOL - Anche lei per essere arrivata in fondo alla classifica delle cover deve affrontare la sfida con Susanna. Le due cantanti si confrontano sui rispettivi inediti. Nicol riesce a mantenere il banco.
Si va avanti con il ballo. Altro studente della Celentano con Guido. Al termine dell'esibizione la prof sostiene che a suo parere abbia un grande potenziale ma debba crescere molto. Il ragazzo ha un mese in meno rispetto agli altri e la Celentano vuole concedergli ancora tempo, quindi maglia "sì".
Passo indietro per la classifica di canto. Adesso, fatta la sfida, Nicol può esibirsi. A Lorella la ragazza è piaciuta al punto da meritare un 7,5, è da 7 anche per Rudy Zerbi, mentre la Pettinelli è meno convinta. Si ripresenta davanti ai prof Andrea, dopo la defaillance di prima. Questa volta riesce a portare a termine l'esibizione. La Pettinelli dice di essersi emozionata e le assegna 9, mentre per Zerbi era assente l'emozione ed è da 2. Lorella dice di trovare in Andrea una voce molto bella ma poco coinvolgimento emotivo, comunque gli assegna un 6,5.
LA CLASSIFICA - Secondo la classifica andranno in sfida LDA, Simone e Andrea. Ma la posizione di Simone è in bilico perché se Rudy decidesse di togliergli la maglia non andrebbe in sfida. Albe chiede di andare in sfida al posto di LDA perché non reputa giusto lo 0 ricevuto dalla Pettinelli. Una decisione che non piace alla De Filippi, secondo la quale questa scelta da parte di Albe svilirebbe il valore del compagno, mentre da parte di LDA accettare questa cosa sarebbe un segnale di mancanza di coraggio nell'affrontare una sfida: "Ragazzi le palle nella vita dove le abbiamo? A casa?" sbotta lei.