FOTO24 VIDEO24 2

Suzuki GSX-S950, la naked 4 cilindri adatta a tutti

Suzuki GSX-S950 è lʼunica moto a 4 cilindri guidabile anche in versione depotenziata da 35 kW per i titolari di patente A2

La 78° edizione del Salone del ciclo e del motociclo è ormai alle porte. Eicma aprirà al pubblico le porte della Fiera di Milano dal 25 al 28 novembre ed è tanta la voglia di tornare in presenza dopo il forfait dello scorso anno. Il comparto va benone, le vendite di moto, scooter e biciclette è esplosa in questo 2021 (solo i cinquantini arrancano un poʼ) e i produttori vorrebbero recuperare lʼanno perso presentando quanti più modelli possibili. Anche quelli che sono già arrivati sul mercato, ma che non hanno potuto godere di una premiere adeguata. È il caso della Suzuki GSX-S950, lʼunica motocicletta 4 cilindri guidabile anche in versione depotenziata, da 35 kW per i titolari di patente A2.

La street-fighter che tutti possono guidare

1 di 37
2 di 37
3 di 37
4 di 37
5 di 37
6 di 37
7 di 37
8 di 37
9 di 37
10 di 37
11 di 37
12 di 37
13 di 37
14 di 37
15 di 37
16 di 37
17 di 37
18 di 37
19 di 37
20 di 37
21 di 37
22 di 37
23 di 37
24 di 37
25 di 37
26 di 37
27 di 37
28 di 37
29 di 37
30 di 37
31 di 37
32 di 37
33 di 37
34 di 37
35 di 37
36 di 37
37 di 37

La nuova Suzuki GSX-S950 è una naked di razza, una street-fighter che contiene in un litro di cilindrata la sua esuberanza (ma cʼè anche la S1000 da 150 CV). Codino corto e serbatoio snello danno lʼimpronta dinamica alla moto. La ciclistica con telaio a doppia trave in alluminio deriva da quella delle plurivittoriose GSX-R1000, una moto che questʼanno ha vinto per la 20° volta il Campionato del Mondo Endurance! La forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm è ottimizzata per lavorare al meglio con gli pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2, sviluppati ad hoc per la supernaked Suzuki. Una moto che mischia dunque sapientemente prestazioni, divertimento e affidabilità.

Il motore Euro 5 di 999 cc sviluppa la potenza piena di 95 CV a 7.800 giri, per una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri al minuto. L’acceleratore elettronico ride-by-wire assicura risposte graduali e progressive a ogni intervento sul gas, ben tenute a freno dallʼottimo impianto frenante con ABS e dal Suzuki Traction Control System (STCS) su tre livelli, che previene lo slittamento della ruota posteriore e le perdite di aderenza in accelerazione. Come detto, la GSX-S950 è disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW (48 CV). Non cʼè oggi sul mercato una moto di cilindrata superiore a questa che possa essere guidata con la licenza A2.

La dotazione elettronica della moto comprende il sistema di partenza Easy Start e il Low RPM Assist, che favorisce la ripresa ai bassi regimi. Suzuki GSX-S950 è disponibile nei colori Blu Miami o Nero Dubai e costa 10.390 Euro, IVA e franco concessionario inclusi. Oltre agli store classici, è acquistabile anche sulla piattaforma di e-commerce shop.suzuki.it, definendo poi in concessionaria tempi e modalità di consegna e pagamento.

Espandi