colpito il turismo

Covid, allarme Coldiretti: "Con l'aumento dei contagi vacanze di Natale a rischio per 10 milioni di italiani"

A pagare il prezzo più salato sarebbero le strutture alberghiere e quelle impegnate nel settore alimentare

© ente-del-turismo

L'aumento dei contagi potrebbe mettere a rischio le vacanze di Natale di 10 milioni di italiani e una spesa di 4,1 miliardi solo per i turisti nazionali, di cui quasi un terzo destinato al cibo, tra souvenir e pranzi e cenoni in ristoranti e agriturismi. A lanciare l'allarme è la Coldiretti. A pagare il prezzo più salato sarebbero le strutture alberghiere, il settore alimentare e divertimenti per l'eventuale chiusura degli impianti da sci.

Con l'eventuale passaggio di molte Regioni in zona gialla il timore, spiega la Coldiretti, è anche che si possa verificare un forte rallentamento nelle prenotazioni e la cancellazione di molti eventi legati al Natale nelle località turistiche, a partire dai tradizionali mercatini che rappresentano per molte imprese una importante opportunità commerciale.

"A rischio c'è un tessuto produttivo già duramente provato - ricorda la Coldiretti - che contava di ripartire dopo un Natale 2020 segnato dal lockdown e il sostanziale azzeramento delle presenze turistiche nazionali ed estere".

"Bisogna fare di tutto per scongiurare l'avanzata dei contagi che significa nuove sofferenze per gli italiani, posti di lavoro e redditi a rischio", ha affermato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini.