FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes tuttofare, ecco Citan e il monovolume elettrico EQT

Lʼimmagine Mercedes costruita negli anni è certamente poliedrica e il gruppo si muove a 360 gradi nel campo della mobilità

Lʼimmagine Mercedes costruita negli anni è certamente poliedrica. Le sue berline classiche sono sinonimo di eleganza, e quanto a sportività ‒ dalla Formula 1 al resto ‒ sono piene le sue bacheche. Mercedes però è un leader della mobilità a 360 gradi: costruisce camion ed è leader sul mercato, come lo è fra le city car con Smart, oggi tutte elettriche. Sa cavalcare tutti i segmenti, incluso quello dei monovolume e delle multispazio, e lo fa con due nuove proposte che arriveranno allʼinizio del prossimo anno.

Mercedes Citan

1 di 47
2 di 47
3 di 47
4 di 47
5 di 47
6 di 47
7 di 47
8 di 47
9 di 47
10 di 47
11 di 47
12 di 47
13 di 47
14 di 47
15 di 47
16 di 47
17 di 47
18 di 47
19 di 47
20 di 47
21 di 47
22 di 47
23 di 47
24 di 47
25 di 47
26 di 47
27 di 47
28 di 47
29 di 47
30 di 47
31 di 47
32 di 47
33 di 47
34 di 47
35 di 47
36 di 47
37 di 47
38 di 47
39 di 47
40 di 47
41 di 47
42 di 47
43 di 47
44 di 47
45 di 47
46 di 47
47 di 47

Il primo modello si chiama Citan ed è un veicolo commerciale o passeggeri lungo 4 metri e mezzo e con le portiere laterali scorrevoli. Ha un abitacolo spazioso per 5 posti ed è inizialmente disponibile nelle versioni Furgone e Tourer, ma successivamente Mercedes introdurrà le versioni a passo lungo e il Mixto per il trasporto combinato merci/persone. Il secondo modello soddisfa chi ha bisogno di più spazi interni, si chiama EQT ed è in pratica la variante elettrica della Classe T. Con i suoi 7 posti e una lunghezza di 5 metri, è il veicolo perfetto per una mobilità sostenibile, magari in ambito turistico, dovʼè richiestissimo quale navetta per grandi alberghi e ristoranti.

Mercedes Citan

La funzionalità è la prima qualità di Citan, veicolo che sfrutta la partnership tra Mercedes e il gruppo Renault. Le porte scorrevoli hanno unʼampia apertura su entrambi i lati e facilitano lʼingresso a bordo. Anche il portellone posteriore propone, a richiesta, la soglia di carico ribassata per accedere più agevolmente al vano di carico. La versione Tourer dispone di serie di portellone vetrato o in alternativa le porte a doppio battente. Sorprende, oltre alla grande funzionalità e versatilità, lʼequipaggiamento completo in termini di sicurezza e dotazioni comfort. I prezzi di Mercedes Citan Tourer partono da 21.768 euro, il furgone da 18.689 Euro, lʼIVA però non è compresa.

Mercedes EQT

La transizione elettrica non esclude alcuna tipologia di veicoli. Sarebbe un controsenso lasciar fuori veicoli commerciali o addirittura i grandi camion, e così Mercedes ha pensato di allargare la gamma del suo grande monovolume Classe T con la variante a emissioni zero EQT. Avrà le stesse qualità, in termini di funzionalità, connettività e sicurezza di Classe T, in più un concept di design per gli interni più moderno e hi-tech. Il sistema di infotainment MBUX, ad esempio, può essere azionato tramite il display centrale separato con funzione touch, i pulsanti touch control al volante e, a richiesta, tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”.

Mercedes EQT

1 di 31
2 di 31
3 di 31
4 di 31
5 di 31
6 di 31
7 di 31
8 di 31
9 di 31
10 di 31
11 di 31
12 di 31
13 di 31
14 di 31
15 di 31
16 di 31
17 di 31
18 di 31
19 di 31
20 di 31
21 di 31
22 di 31
23 di 31
24 di 31
25 di 31
26 di 31
27 di 31
28 di 31
29 di 31
30 di 31
31 di 31

Ma non è finita qui: grazie allʼintelligenza artificiale, il sistema è poi in grado di auto-apprendere. Tra gli altri high-light del sistema MBUX ci sono la combinazione con Mercedes me connect, il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale e gli aggiornamenti over-the-air. Il lancio sul mercato di Mercedes EQT è previsto per il 2022.

Espandi