Una doppia anima per un innovativo format gastronomico
La cucina della ricercata tradizione italiana abbraccia i sapori d’Oriente nella location esclusiva del ristorante “Il Vizio” a Milano
Due menù dai sapori unici
Il Ristorante “Il Vizio” svela finalmente al pubblico meneghino la sua doppia anima culinaria e la sua filosofia di base, rappresentata da un percorso del gusto che abbraccia sapientemente i sapori d’Oriente e la tradizione italiana, e lo fa in una location di grande prestigio: al Sina Hotel De La Ville.
Sarà possibile quindi sperimentare ben due proposte di cucina: sushi e crudi da una parte e specialità della buona tavola italiana dall’altra. Ma con un unico filo conduttore rappresentato da piatti dai sapori unici, tanto autentici quanto gourmet, basati sull’incessante ricerca della migliore materia prima e della freschezza e della genuinità degli alimenti, tutti rigorosamente italiani. È infatti nel dna de Il Vizio la passione per il mare e il desiderio di valorizzare le ricette della tradizione, mettendo in primo piano i prodotti tipici del territorio, con qualche omaggio all’Umbria, dove tutto ha avuto inizio, e alle eccellenze della Puglia, terra di origine dei gestori.
Due proposte che giocano però la carta del “mix and match”, permettendo ai commensali di uno stesso tavolo di attingere contemporaneamente ad entrambi i menu, in una contaminazione di idee, sapori e filosofia gastronomica in grado di soddisfare i palati più curiosi e garantire allo stesso tempo la giusta comfort zone.
Due sono anche le formazioni di cucina: il format etnico porta la firma di Marco Gargaglia, lo chef del Ristorante Il Vizio di Perugia, da poco insignito del prestigioso riconoscimento ‘Tre Bacchette’ del Gambero Rosso, che grazie alla sua profonda conoscenza della cucina giapponese, unita alle tecniche culinarie innovative e alla ricerca costante, ne ha determinato quel successo che ora mira a portare anche a Milano. Classe 1983, perugino, è l’incontro con i cuochi Riccardo Benvenuti (docente all’Università dei Sapori di Perugia) e Flavio Faedi (Executive Chef di prestigiosi ristoranti) a dare inizio alla sua carriera in ristoranti di alto livello. Successivamente, l’incontro con la famiglia Masilla, che si affida alla sua poliedrica visione e alla sua maturità stilistica, lo porteranno a diventare Executive Chef del Ristorante Il Vizio di Perugia.
Il compito di realizzare day by day i piatti di sushi e crudo è stato affidato allo chef Taro Shimosaka: originario del Paese del Sole Levante e con una grande passione per il Bel Paese, si è formato in importanti realtà italiane e, di recente, in uno dei più affermati ristoranti di ispirazione giapponese a Milano. Il menu comprende un’ampia scelta di tartare e carpacci, sashimi, nigiri, gunkan, hoso maki, uramaki e una selezione di ostriche tutto di altissima qualità.
La linea di cucina squisitamente italiana è affidata invece allo chef Andrea Ribaldone, che in veste di coach d’eccezione mette a disposizione tutta la sua conoscenza ed esperienza per guidare sapientemente la brigata capitanata dallo chef Luigi Fortino. Le proposte, ideali per una gustosa pausa pranzo e una raffinata cena, sono racchiuse in un menu à la carte che prevede la scelta tra 4 piatti per ogni portata, compresa una selezione di insalate.
Tra le specialità, si possono degustare l’uovo morbido e croccante con fonduta di taleggio, tartufo nero; il riso al salto, zafferano di Cascia, ragù di ossobuco in gremolada; l’agnello umbro cotto in pignatta con verdure di stagione; la sfera ai tre cioccolati, pere marinate al passito, anice stellato.
Di Indira Fassioni
SU TGCOM24