FOTO24 VIDEO24 2

Raffaele Di Stasio vince il Master Pizza Champion 2021  

Il vulcanico pizzaiolo napoletano ha conquistato il podio del talent dedicato ai professionisti

Raffaele Di Stasio

1 di 3
2 di 3
3 di 3

Raffaele Di Stasio: il campione italiano che ha stregato Milano (e non solo), vince il Master Pizza Champion 2021, diventando cosi l’unico italiano ad aver vinto per due anni consecutivi due programmi televisivi dedicati al mondo della pizza!

Non è stata una passeggiata questa sesta edizione di Master Pizza Champion: i sedici pizzaioli in gara, fin dalla prima puntata, hanno dimostrato di essere tutti molto competenti e preparati, pieni di inventiva e spirito di competizione.

Sognavo di arrivare in finale e ci sono riuscito”- sottolinea il pizzaiolo, “credo che l’ingrediente - per restare in tema culinario - del mio successo sia lo spirito di sacrificio che guida il mio lavoro. Non è facile rimanere a galla, né, tantomeno, emergere. I competitor sono tantissimi e agguerriti".

Nel maggio scorso Di Stasio si è aggiudicato l’ambito titolo di miglior pizzaiolo d’Italia al Pizza Talent Show con un ricordo d’infanzia, una pizza dessert, che il pizzaiolo ha voluto dedicare al papà utilizzando ingredienti che ricordavano i loro momenti felici.

Non solo dunque memoria olfattiva e involontaria, alla maniera della madeleine proustiana, ma un viaggio gustativo che attraversa volontariamente l’autobiografia e ne restituisce intatte le suggestioni più preziose.

Da circa quindici anni vivo in Lombardia e sento di aver fatto la scelta giusta, per me e per i miei figli, ma non nego che mi manca tanto Napoli”- racconta Di Stasio.

Bovisio e Lissone: sono due le sedi, nell’hinterland milanese, della Verace Assaje, la pizzeria di Raffaele Di Stasio, il maestro pizzaiolo protagonista di un travolgente exploit mediatico, capace di spaziare con maestria dalla pizza in pala a sorprendenti impasti gourmet.

Di Stasio, amalgama esplosiva di autenticità partenopea, spirito accudente e fervido estro sperimentale sembra incarnare alla perfezione il pensiero di Paul Gauguin, secondo cui cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo.

Di Indira Fassioni

Espandi