FOTO24 VIDEO24 2

Quella volta in cui Mike Bongiorno spiegò cosa sono i Telegatti

Nel 1984 il "Gran Premio Internazionale dello Spettacolo" diventò uno show televisivo come gli Emmy o gli Oscar americani 

I Telegatti, o come originariamente chiamato il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, è un concorso che affonda la sua storia negli anni '70.

Ideato e organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che premiava gli attori e i registi di cinema e televisione, è nato nel 1971, ma è andato in onda in televisione su Canale 5 per la prima volta nel 1984 (con il nome di Gran Premio Galà della TV) come risposta al già esistente Premio regia televisiva (trasmesso da Rai 1).

Ogni anno, i lettori della popolare rivista erano chiamati a scegliere i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa. I vincitori venivano insigniti del premio chiamato Telegatto. La statuetta, alta 15 centimetri e del peso di 1,8 chilogrammi, era realizzata in bronzo, placcato oro zecchino.  

La premiazione veniva effettuata durante una serata di gala, trasmessa in differita o in diretta su Canale 5, anticipata da un red carpet su cui sfilavano i protagonisti della stagione televisiva italiana e non solo.


La cerimonia, dalla sua prima edizione televisiva del 1984 all'ultima realizzata nel 2008, è stata condotta dai principali conduttori delle reti Rai e Mediaset. Ad aprire la tradizione fu Mike Bongiorno che spiegò a quale modello si ispirava.

Rivediamo il conduttore quando nel 1984 spiegava il nuovo show televisivo televisivo ispirato agli Emmy o gli Oscar americani.

Espandi