Tante sorprese tra i primi posti, meno tra gli utlimi dove ancora una volta il Sud si conferma fanalino di coda nella classifica 2021 della qualità della vita stilata da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Parma in testa, seguita da Trento e Bolzano: ma è il balzo di Bologna e Milano (quarto e quinto posto) a colpire. Una vera riscossa delle città metropolitane dopo anni nelle retrovie.
La provincia di Parma scala ben 38 posizioni e conquista la vetta. Colpiscono i dati di Bologna (da 27esima a quarta) e Milano che risale di ben 40 posizioni e dalla 45esima arriva alla quinta. Bene anche Trieste, da 40esima a settima, così come Firenze, da 31esima a sesta.
Brusco stop all'egemonia di Pordenone e Trento che dopo anni di alternanza in testa si devono accontentare, rispettivamente, del nono e secondo posto. Chiude la classifica Crotone che scivola dal penultimo all'ultimo posto, male Napoli, Foggia, Siracusa: tutte sul fondo della graduatoria, come buona parte delle città meridionali.