televisione

Il senso della vita in prima serata

Hunziker e Materazzi per ultima puntata

Domani alle 21, su Italia 1, andrà in onda una puntata speciale del Senso della Vita di Paolo Bonolis, eccezionalmente in prima serata. Tanti gli ospiti, tra cui Michelle Hunziker, Marco Materazzi, Beppe Fiorello, i Negramaro, Le Vibrazioni e Andrea Rivera. Per l'occasione, una sigla speciale: i protagonisti della puntata a turno canteranno una strofa de "La leggerezza", famosissimo brano di Giorgio Gaber che ben interpreta lo spirito della trasmissione

Per Bonolis è l'occasione per tracciare un bilancio sulla stagione televisiva che sta finendo e per parlare del futuro, di cui molto di è detto molto in queste settimane, soprattutto in riferimento al prossimo Festival di Sanremo dove si dà per assodato un suo ritorno.

"Innanzitutto questa non è l'ultima puntata perchè domenica 1 giugno avremo 'Senso della vita extra' con tutti materiali inediti come una bellissima intervista al grandissimo Arnoldo Foa, una a Enrico Brignano e una molto sorprendente al mio amico Luca Laurenti".

Bonolis confessa che "all'inizio mi è sembrato che non tutti credessero fino in fondo alla formula del Senso. Mi sentivo un po' guardato come un alieno. Dal canto mio sono sempre stato convinto che avrebbe funzionato perchè se fai qualcosa in cui credi, che ti appartiene si percepisce l'empatia".
"Al Senso - aggiunge Bonolis, non ascolti il vip che parla, ma l'uomo che parla. E gli ascolti ci hanno premiato: abbiamo fatto la media piu' alta per la seconda serata televisiva e abbiamo avuto ospiti personaggi davvero eccezionali".

Quanto agli impegni per la prossima stagione e alla conduzione di Sanremo 2009, Bonolis non si sbottona piu' di tanto: "Sto ragionando sul mio futuro professionale. Ho sempre cercato di soppesare al meglio le scelte perche' poi diventano tante ore di impegno e di vita. Ho molte proposte e ci stiamo ragionando su. Sanremo puo' essere una delle scelte su cui ragionare, ma me lo deve chiedere anche la Rai? noi abbiamo tante idee, vediamo se troviamo idee comuni. In fondo non stiamo lavorando alla mappatura del genoma e di decisioni definitive non ce ne sono. Ma presto si sapra'", assicura. Poi, alla domanda diretta sul desiderio di tornare all'Ariston dopo il successo del 55esima edizione del festival da lui condotta, Bonolis ammette: "Non posso nascondere che sia stata un'esperienza davvero straordinaria, ma bisogna essere tutti molto ben convinti per lavorare su un progetto cosi' impegnativo e avere una bella condivisione con le persone che ti stanno intorno", sottolinea.

"Ho cominciato a ragionare sul Senso durante l'edizione di Domenica in - spiega il conduttore - Volevo fare domande, mi stava nascendo una curiosità vera. A me piace interrogarmi sull'animo umano - aggiunge - più che sulla politica sull'attualità, Chiusura di stagione speciale per Bonolis che in occasine del conferimento del Premio Barocco a Lecce, diventer anche professore: "Ritirerò un premio alla carriera al Premio Barocco e il gran rettore dell'università di Lecce mi ha invitato a tenere una lectio magistralis sulla comunicazione; mi diverto a rispondere alle curiosità dei ragazzi anche se mi sento solo un frammento piccolo e insignificante del mondo della comunicazione tv, i ragazi sono molto stimolanti"