spettacolo

Dempsey, un damigello molto sexy

Nel nuovo film "Un amore di testimone"

Roma in subbuglio per l'arrivo di Patrick Dempsey (noto al pubblico televisivo come il dottor Sheperd della serie "Grey's anatomy") in occasione della presentazione alla stampa di "Un amore di testimone". La commedia romantica di Paul Weiland, in uscita il 12 giugno, vede l'attore nei panni di un damigello innamorato... della sposa.

Dempsey, 42 anni, capelli neri, occhi azzurro cielo, si è presentato elegantissimo, cordiale e spiritoso, nel suo completo nero Versace (la maison di cui è testimonial), a Roma, per incontrare i giornalisti insieme alla coprotagonista della pellicola, Michelle Monaghan. "Penso che in un momento, grigio e buio, come quello che stiamo vivendo, ci sia bisogno di film così - ha spiegato l'attore, già protagonista qualche mese fa di un'altra romantic comedy di successo, Come d'incanto -. In fondo il tema è universale: tutti vogliamo trovare un compagno o una compagna per la vita. E' un genere che amo e che continuerò a frequentare, anche se penso di poter dare molto anche in altri tipi di film".

L'attore in "Un amore di testimone" è Tom, playboy di Manhattan che si scopre innamorato della sua migliore amica Hannah (Michelle Monaghan). La sua intenzione di comunicarle i suoi sentimenti sfuma quando l'amica ritorna da un viaggio fidanzata a un aitante e ricco scozzese, con cui sta per sposarsi. Pur di evitare il 'lieto evento' Tom è pronto anche ad accettare l'offerta di Hannah di farle da 'damigello d'onore', con il non troppo segreto obiettivo di conquistarla e fermare le nozze.

Dempsey, che nella vita è sposato da nove anni con Jill Fink, famosa make-up artist, con cui ha tre figli piccoli, spiega di avere come modelli, per le commedie romantiche  "Cary Grant per la sua classe, e Buster Keaton per la sua fisicità e intelligenza". In "Un amore di testimone", aggiunge "abbiamo cercato di radicare alla storia elementi di realtà, umorismo e una certa eleganza. La situazione del matrimonio è un classico, perché comporta risate, ma anche intreccio e dramma".

Tutti elementi utili, secondo Dempsey, per aiutare a rivitalizzare un genere che negli Stati Uniti "è vivo, ma appena appena. C'è un ampio margine di miglioramento". Un altro segreto del film, secondo gli attori e l'alchimia nata fra i due protagonisti, anche se, dice la 32enne Michelle Monaghan "su un punto io e Patrick siamo assolutamente in disaccordo: Io penso che l'amicizia fra uomo e donna sia possibile....". "Io invece credo - la interrompe Dempsey - che se noi non fossimo felicemente sposati con altre persone, un'amicizia tra noi sarebbe molto difficile. L'uomo in genere vuole una relazione".

"Si - lo interrompe a sua volta la Monaghan sorridendo - ma purché duri poco". L'attrice rivela infine un particolare legato alla sua vita privata: "Anch'io ho avuto un damigello al mio matrimonio. L'ha fatto il mio migliore amico, ed è stato bravissimo. Anzi è una soluzione che consiglio a tutte le donne che stanno per sposarsi. Gli uomini sono molto meno problematici nella scelta dei vestiti". 

Buone notizie  per i fan di Grey's Anatomy: "Il mio contratto con la serie dura ancora due anni - ha concluso Dempsey - e ho intenzione di onorarlo. Andare via prima sarebbe un segno di mancanza di rispetto verso i telespettatori".