televisione

Tornano su Cult le Sorelle Bandiera

Quando in tv il trash non esisteva

Tornano le Sorelle Bandiera. Dismesse pailettes e parrucche, il trio canoro en travesti lanciato da Arbore nel '78 a L'Altra Domenica, divenuto celebre per l'irriverente e ironico brano Fatti piuùin là, si rincontra con tutta la squadra del programma, tra cui Renzo Arbore e Marisa Laurito, in occasione della presentazione del documentario Le Favolose Sorelle Bandiera, in onda sul canale satellitare Cult, il 15 maggio alle 21.

A quasi 30 anni da quell'esordio trasgressivo e sconvolgente, la rossa australiana Neil Hansem e la bruna Mauro Bronchi partecipano alla serata-tributo in vestito nero, con i capelli ingrigiti, ma con l'entusiasmo e la gioia di tornare protagonisti, seppur senza la bionda Tito Leduc, scomparsa da pochi anni. Al documentario coprodotto da Cult e Mago Films hanno partecipato anche Arbore, Enrica Bonaccorti e Vladimir Luxuria, che erano presenti all'evento.

''Sono felice, ho rivissuto tante esperienze con questo documentario, che è un racconto del viaggio di Neil in Italia, e che ripercorre il nostro vissuto e il nostro percorso. E' stato emozionante''. Così Bronchi ha raccontato il documentario Le Favolose Sorelle Bandiera, che e' stata anche l'occasione per indire un divertente concorso 'Fai il tuo Fatti piu' in la'' in cui il trio che ha realizzato il miglior video-omaggio alle sorelle Bandiera è stato premiato personalmente dagli attori. Tuttavia a proposito di eredi, Bronchi ha anche aggiunto :''Non c'è nessuno che possa continuare la nostra esperienza, le cose di oggi sono di un altro livello, spesso volgari, le nostre esibizioni invece erano fatte con ironia, raffinatezza e professionalità. Il trash mi diverte", aggiunge l'attore, "ma noi eravamo altro, tutta gente di spettacolo, attori, coreografi, ballerini, tutte le cose che sembravano lasciate al caso erano studiate. Eravamo in sala prove tutto il giorno, dedicavamo tanto tempo persino alla ricerca delle stoffe''.

Sulle dichiarazioni di Alemanno riguardo l'esibizionismo sessuale del Gay Pride? ''No comment''. Il live delle Puppini Sisters ha aperto in musica la presentazione a Roma, mentre Arbore ha chiuso la serata dal palco accanto alle sorelle Bandiera, ricordando Tito Leduc e affermando ''Sono passati quasi 30 anni, siamo cambiati, ma vorrei ricordare che queste ragazze non sono mai state volgari''