Covid, Brusaferro: "L'efficacia del vaccino cala dopo 6 mesi, fare il booster | Il virus circola di più tra gli under 12"
L'indice Rt è salito a 1,21. In aumento il tasso di occupazione delle terapie intensive, ma sempre al di sotto delle soglie critiche stabilite. Rezza: "Se l'incidenza dei casi dovesse salire, possibili Regioni in giallo"
Secondo il monitoraggio settimanale della cabina di regia, in Italia aumenta l'incidenza settimanale del Covid. Tra il 5 e 11 novembre è salita a 78 per 100mila abitanti (era a 53). Sale anche l'indice di trasmissibilità Rt: è 1,21 (era 1,15). Il presidente Iss, Brusaferro: "Circolazione del virus in aumento in tutte le Regioni e cresce nell'età pediatrica, soprattutto sotto i 12 anni". Sul vaccino: "L'efficacia cala dopo 6 mesi, fare il booster".
Brusaferro: "Aumentata la circolazione del virus in tutte le Regioni" - "Anche questa settimana vediamo una Europa divisa in due e le parti dell'Italia confinante con la parte orientale dell'Ue cominciano a essere rosse e ciò dimostra che la circolazione del virus sta aumentando anche nel nostro Paese. L'andamento è in crescita anche se meno che in altri Paesi. In tutte le Regioni c'è un aumento della circolazione del virus".
Brusaferro: "Più contagi fra 30-49 anni dove molti non sono vaccinati e più casi in età pediatrica" - E' il vaccino a fare la differenza in positivo nel proteggersi dal Covid-19. Lo testimoniano i dati raccolti dall'Iss. Brusaferro, infatti, segnala che la crescita dei contagi riguarda soprattutto due fasce: tra i 30 e i 49 anni (molti non vaccinati) e under 12 (nessun vaccinato). Brusaferro: "Si tratta delle fasce d'età dove si registra la quota più significativa di non vaccinati".
Brusaferro: "L'efficacia del vaccino cala dopo 6 mesi, fare il booster" - "L'efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi ed è quindi importante effettuare la terza dose booster. Sta crescendo il numero di persone con la terza dose e over80 hanno raggiunto il 30,4% di copertura".
Gimbe: "Continuano a salire i casi e aumentano i ricoveri, ma per ora nessuna Regione in 'giallo'"
SU TGCOM24