FOTO24 VIDEO24 2

"Noi ci siamo": la campagna contro l'isolamento sociale degli anziani

Il 15 novembre sarà la Giornata Nazionale della solitudine degli anziani e Santex ha lanciato la nuova campagna che dà voce agli over70 e a chi se ne prende cura  

Ufficio stampa

Accendere i riflettori dell'opinione pubblica su una condizione spesso sottaciuta: la solitudine e l'isolamento sociale delle persone anziane. Questo l'obiettivo della Giornata Nazionale della solitudine degli anziani che si terrà il 15 novembre: mettere in evidenza una piaga largamente diffusa tra gli over 70 in Italia. E Santex, punto di riferimento nel settore dell'incontinenza, lancia "Noi Ci Siamo", iniziativa di sensibilizzazione sociale a sostegno di anziani e caregiver.

I numeri parlano chiaro: il 22,8% della popolazione italiana ha un'età superiore ai 65 anni (fonte Istat), quota destinata ad aumentare nei prossimi decenni. Sempre dai dati Istat, il 30% degli anziani vive solo e soffre di negazione degli stimoli e di mancanza di coinvolgimento sociale.

In più, l'emergenza Covid-19 ha messo le fasce più fragili in uno stato di precarietà, sia dal punto di vista sanitario, che dal punto di vista sociale ed economico. Tanto da spingere gli esperti a considerare la solitudine una vera e propria malattia, oltre che un fattore di rischio per l'anziano,sempre più impossibilitato a coltivare relazioni stabili.

E' in questo contesto di abbandono - con il rischio di sviluppare disturbi depressivi e altri processi degenerativi  -  che nasce "Noi Ci Siamo", l'iniziativa di sensibilizzazione sociale voluta da Santex con l'obiettivo di coinvolgere anziani, famigliari, caregiver e professionisti del settore, per fornire loro una guida, un supporto utile e concreto nella gestione delle attività di assistenza, attraverso consigli utili, approfondimenti di esperti e storie vere al link https://noicisiamo.santex.it/.

Espandi