realizzata da Sogei

L'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli lancia l'app "Gioco Sicuro"

L'applicazione vuole contrastare il gioco illegale e promuovere quello autorizzato e responsabile

Continua la lotta al gioco illegale condotta dall'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM). Durante i vari lockdown gli esercizi di gioco sono rimasti chiusi, con il conseguente spostamento di una parte del gioco lecito su siti e canali non autorizzati oppure su negozi  di gioco "fantasma", ovvero autorizzati all'apertura dalle eccezioni previste dallo stato di emergenza Covid-19, (negozi al dettaglio o servizi alla persona) che, tramite sistemi di collegamento artigianali a server di gioco esteri, permettevano di effettuare giocate al di fuori della rete autorizzata. Il Direttore dell'Agenzia, Marcello Minenna annuncia l'uscita dell'applicazione "Gioco Sicuro" realizzata da Sogei, partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per la sicurezza dei giocatori e dei cittadini.

La prima applicazione "generalista" per giocare sarà disponibile su App Store e Play Store e consentirà di localizzare i punti vendita autorizzati dall'Agenzia, di verificare gli orari di apertura disposti dalle ordinanze comunali, e di accertare, tramite il codice della giocata, se la stessa è stata effettuata in un terminale appartenente alla rete del gioco lecito.

"Gioco Sicuro" vuole contrastare il gioco illegale e promuovere quello legale e responsabile. Nello specifico, rende disponibili ai cittadini diverse funzionalità

Consente di individuare su mappa gli esercizi autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli che offrono le diverse tipologie di gioco fisico (slot, videolottery, scommesse ippiche e sportive, bingo e giochi numerici a totalizzatore e quota fissa). Scegliendo uno o più giochi di proprio interesse è possibile visualizzare la posizione geografica degli esercizi autorizzati all’offerta di gioco selezionata.

Permette di verificare la regolarità delle proprie giocate; inserendo l’identificativo della giocata è possibile visualizzare i relativi dettagli e controllarne la corretta registrazione nei sistemi di gioco dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Fa controllare le limitazioni sugli orari consentiti di gioco per gli apparecchi con vincita in denaro (slot e videolottery) eventualmente disposti dalle amministrazioni comunali. L’app “Gioco Sicuro” fornisce le fasce orarie consentite di gioco esclusivamente per i comuni che le hanno comunicate all’Agenzia Dogane e Monopoli attraverso l’applicativo di monitoraggio S.M.A.R.T.

È già prevista per il prossimo futuro l’integrazione di ulteriori servizi di interesse per il cittadino collegati al controllo dei biglietti virtuali che partecipano alla “Lotteria degli scontrini”, alla “Autoesclusione dal gioco a distanza” per il contrasto al fenomeno della ludopatia, alla verifica delle autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli per l’installazione degli apparecchi di gioco dislocati sul territorio nazionale oltre che alla segnalazione da parte del cittadino di presunte irregolarità del gioco.