Secondo i dati riferiti dalle autorità sanitarie la Germania ha registrato un nuovo record negativo di 50.196 nuove infezioni da Covid. E' la prima volta che la Germania supera i 50mila casi giornalieri dall'inizio della pandemia, e arriva mentre i contagi e i decessi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi giorni. Il numero di morti è invece pari a 235.
Cresce anche la pressione sulle unità di cura ospedaliera per questo focolaio attribuito in particolare al tasso di vaccinazione relativamente basso della popolazione tedesca, poco più del 67%.
Tra gli Stati più colpiti la Sassonia e la Baviera. Berlino, da parte sua, ha introdotto nuove restrizioni rivolte alle persone non vaccinate. A partire da lunedì, nella capitale le persone non vaccinate non potranno accedere, in particolare, a ristoranti senza spazi all'aperto, bar, palazzetti dello sport e parrucchieri.
Un test negativo al Covid non consentirà più l'accesso a questi luoghi pubblici se gli utenti non saranno vaccinati o non potranno dimostrare di essere guariti dalla malattia.
Scholz: mettere Germania al sicuro per inverno - "Anche se tanti cittadini sono vaccinati la situazione non è buona e dobbiamo continuare a essere attenti". Lo ha detto il socialdemocratico Olaf Scholz, futuro cancelliere tedesco. Parlando al Bundestag ha affermato che "la Germania deve essere attrezzata e messa al sicuro per l'inverno". "Serve una grande campagna vaccini" e "bisogna puntare sul booster" nelle prossime settimane e mesi, ha spiegato.