Jacob Chansley, noto come "QAnon Shaman" dopo aver preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti, con le corna in testa e una lancia, dovrebbe scontare più di quattro anni di carcere secondo un verbale di condanna.
I pubblici ministeri si sono presentati alla corte per condannarlo a 51 mesi di reclusione, seguiti da tre anni di libertà vigilata e la restituzione di 2.000 dollari. La sentenza di Chansley è fissata per il 17 novembre.
L'assalto - Chansley è stata una delle persone di più alto profilo che hanno fatto irruzione in Campidoglio mentre il Congresso si riuniva per certificare il conteggio dei voti del Collegio Elettorale nelle elezioni presidenziali del 2020. Le immagini di lui che indossa la pittura per il viso e il copricapo peloso con corna e piume mentre si scopre il petto tatuato hanno fatto il giro del mondo.
"Gli ormai famosi atti criminali dell'imputato Chansley lo hanno reso il volto noto della rivolta al Campidoglio", scrivono i pubblici ministeri. Chansley è stato anche tra i primi 30 rivoltosi ad entrare nel Campidoglio quel giorno. Una volta dentro ha usato il megafono per infastidire la folla e chiedere che i legislatori fossero portati fuori.
L'arresto - Chansley è stato arrestato il 9 gennaio a Phoenix, in Arizona. A settembre si è dichiarato colpevole di una singola accusa federale di ostruzione a un procedimento ufficiale.
Chansley era un aderente a QAnon, una teoria della cospirazione di estrema destra, i cui seguaci sostengono Donald Trump e credono che i Democratici e altri rivali dell'ex presidente promuovano il traffico sessuale di bambini.