Inverno alle porte e con il freddo aumenta la voglia di trascorrere del tempo entro le mura domestiche: un motivo in più per trarre ispirazione dalle case di montagna, che con i loro camini e rivestimenti in legno rappresentano l'ambiente domestico ideale per scaldarsi e godersi un po' di relax.
Il caminetto: autentico must have nelle case di montagna, è il vero protagonista dell'arredo d'alta quota. Perfetto per scaldare le stanze in cui soggiorniamo più a lungo, oggi sa essere ecologico e diventa protagonista nelle abitazioni che amano il design. Bellissimi quelli sospesi che troneggiano nel living, sono ideali anche in cucina o negli angoli dove rilassarsi.
Il legno: la casa in montagna deve essere calda e niente è meglio del legno per garantire l'isolamento termico necessario per un ambiente confortevole, accogliente e capace di fronteggiare le temperature rigide. Perlinature, pavimenti, arredi: il re della casa è sempre il legno, materia prima d'eccellenza.
Ampie finestre: la montagna è affascinante, in inverno come in estate e sa offrire panorami davvero mozzafiato. Le case più attuali vogliono ampie finestrature ove poter ammirare paesaggi stupendi e godere della natura circostante immergendosi in scenari meravigliosi.
Una tavolozza di colori: se stare in casa vuole essere un piacere, la comodità deve essere un must. I divani scelgono i colori chiari, primo fra tutti il bianco, con qualche incursione nelle tonalità del grigio, sempre più attuale, o dell'azzurro. Le sedute sono ampie, ma non eccessive, perché lo spazio di solito non è tanto. Per chi ama la tradizione, perfetti anche i divani in pelle, purché dalla linea un retrò. Alle pareti, sì al bianco candido, per enfatizzare le travi a vista, ma sì anche a colori più decisi, come il blu petrolio o il rosso mattone.
Dettagli importanti: anche nella scelta dei tessuti, la casa di montagna vuole essere preziosa e accogliente. Bellissimi e super fashion i letti con lenzuola grigie da abbinare al panna o ai tanti toni del beige, che non stancano mai, e anche all'avvolgente marrone nella nuance delle castagne. Anche i tappeti, che scaldano il cuore e gli arredi, sono irrinunciabili: perfetti in stile shaggy, faranno bella mostra di sé anche quelli della nonna ritrovati in soffitta, perché in montagna la tradizione vince sempre.