FOTO24 VIDEO24 2

Covid, contagi in aumento: la Danimarca reintroduce il Green pass

La certificazione sanitaria, obbligatoria per accedere a bar, ristoranti e locali notturni, era già stata adottata ad aprile e poi rimossa a settembre

Afp

Due mesi dopo l'alleggerimento delle restrizioni anti-Covid, il governo danese ha deciso di reintrodurre il pass sanitario obbligatorio. In Danimarca, su una popolazione di 5,8 milioni, l'85,9% delle persone di età superiore ai 12 anni è stato completamente vaccinato. Il numero dei nuovi contagi è stato di nuovo superiore ai 2mila per il quinto giorno consecutivo. Il Green pass sarà reintrodotto in bar, ristoranti e locali notturni.

In Danimarca la certificazione sanitaria viene chiamata "Coronapas" e, analogamente al Green pass italiano, si ottiene con la vaccinazione, con un test negativo o se si è contratto il coronavirus da poco. L'obbligo del pass per accedere a bar e ristoranti (anche all'aperto) era stato introdotto ad aprile e poi tolto a settembre grazie al buon andamento della campagna vaccinale.

Ora però, visto che la curva dei contagi è in risalita, il governo ha deciso di reintrodurre il "Coronapas". Per diventare effettiva la misura dovrà essere approvata dal Parlamento. La commissione nazionale sull'epidemia, intanto, ha raccomandato al governo di classificare il coronavirus come una malattia "socialmente pericolosa". L'esecutivo, ha detto il premier Mette Frederiksen, seguirà tale indicazione.

Svizzera, arrestati i titolari di un ristorante No Green pass: la polizia blocca l'ingresso con il cemento

1 di 1
Il loro ristorante non faceva rispettare le norme anti-Covid. La polizia ha arrestato i tre titolari e piazzato blocchi di cemento davanti all'ingresso del locale per garantire che l'esercizio rimanesse chiuso. E' accaduto nel Canton Vallese, in Svizzera, in un ristorante di Zermatt, stazione sciistica ai piedi del Cervino.  Ma tra le forze dell'ordine e i titolari del ristorante è scattato il braccio di ferro giudiziario: infatti i magistrati hanno giudicato giusti ma esagerati i provvedimenti presi contro il locale No vax, il ristorante "Walliserkanne". I titolari confermano che non intendono chiedere il Green pass ai loro clienti, anche se le disposizioni del Canton Vallese prevedono l'obbligo della misura. E a favore del ristorante scendono in campo i No vax e i No Green pass. 

Espandi