Bombole di gas, torce da campeggio, pile e fornelli portatili: è boom di richieste nelle ferramenta in varie zone della Spagna per l'annuncio di un presunto black-out. Un tam tam social partito da una campagna del governo e delle forze armate austriache, con la quale si avverte della possibilità "realistica" che ci sia un'interruzione di corrente e si offrono consigli alla popolazione per prepararsi di fronte a tale eventualità.
Questa voce gira da alcuni giorni e annuncia pericolo di blackout in tutta Europa. Tutto è nato da un articolo pubblicato da un sito rumeno, che cita studi effettuati in Austria riguardo uno scenario apocalittico, in cui tutti vengono invitati ad acquistare acqua e cibo a lunga conservazione. Nonostante le rassicurazioni delle autorità spagnole e dei responsabili delle reti elettriche, il timore continua a diffondersi. Infatti è scattata la corsa per acquistare prodotti che possano permettere di sopperire alla mancanza di elettricità.
Situazione che ricorda l'inizio della pandemia, quando si diffuse la falsa voce che sarebbero potuti venire a mancare prodotti come la carta igienica. Ma secondo gli esperti, è altamente improbabile che possa accadere un black-out di grandi proporzioni nel Paese, grazie alla sua minore dipendenza energetica e alla maggiore diversificazione delle fonti d'energia su cui può contare rispetto ad altri Stati.
"Non c'è nessun indizio oggettivo che faccia pensare che possa aver luogo un evento di queste caratteristiche nel nostro Paese", afferma un comunicato della Rete Elettrica Spagnola, il gruppo che gestisce il sistema elettrico nazionale.