Usa, Camera del Congresso approva il maxi-piano di Biden sulle infrastrutture: "Monumentale passo in avanti"
Il pacchetto di misure sociali e per il clima, invece, sarà votato dopo una verifica delle stime di budget
E' arrivato alla Camera del Congresso americano l'atteso via libera al maxi-piano da oltre mille miliardi di dollari per le infrastrutture, avanzato dal presidente Joe Biden, grazie all'accordo raggiunto tra progressisti e moderati nel partito democratico. Il piano, già varato dal Senato, va ora alla firma del presidente. Il pacchetto di misure sociali e per il clima, invece, sarà votato dopo una verifica delle stime di budget.
In base all'intesa raggiunta, infatti, l'altro pacchetto di misure sociali e per il clima messo a punto da Biden, per un totale di oltre 1.800 miliardi di dollari, sarà votato più in là dalla Camera se le stime di spesa elaborate dall'ufficio di controllo sul budget del Congresso collimeranno con quelle della Casa Bianca.
Il varo del piano, un testo bipartisan, rappresenta una grande vittoria per il presidente Biden, sia per la portata storica sia per l'accordo raggiunto attraverso un compromesso tra i partiti. Il pacchetto, che rappresenta uno dei pilastri dell'agenda economica della Casa Bianca, prevede tra le altre cose una spesa di 550 miliardi di dollari per ammodernare la rete dei trasporti, sviluppare la banda larga e riformare la rete di servizi pubblici.
Si tratta del provvedimento più importante varato dal Congresso da quando Biden è arrivato alla Casa Bianca, insieme al pacchetto da 1.900 miliardi di dollari approvato la scorsa primavera per contrastare la pandemia e le sue conseguenze economiche e sociali.
Per il presidente Biden è "un monumentale passo in avanti come nazione". Il piano per le infrastrutture, ha detto in un comunicato, "creerà milioni di posti di lavoro e trasformerà la crisi climatica in un'opportunità".
SU TGCOM24