"L'endometriosi è difficile da diagnosticare, perché siamo abituati a sopportare il dolore. Adesso si è capito che è una malattia molto diffusa e spero che ci sia più ricerca e attenzione". Ospite a "Verissimo" l'attrice Nancy Brilli racconta la difficile convivenza con l'endometriosi e le difficoltà legate alla malattia. "È dolorosissima - racconta Brilli - ho dovuto subire 8 interventi: non dicevo nulla e questo mi ha provocato un senso di colpa, pensavo di essere esagerata e tenevo questo male terribile".
Oltre le sofferenze causate dalla malattia, l'attrice racconta a Silvia Toffanin anche quelle conseguenti alla diagnosi: "Ho scoperto di avere l'endometriosi quando avevo 30 anni, dopo un intervento per un tumore. Il mio compagno dell'epoca fuggì. Non tutti i miei compagni sono stati comprensivi".
Nonostante questo e nonostante i medici le dicessero che fosse molto difficile per lei rimanere incinta, Brilli è riuscita ad avere un figlio: "Durante la gravidanza stavo bene - ricorda - perché non avevo malessere e perdite, ho passato i 7 mesi e mezzo più belli della mia vita".