L'incontro tra i due leader

G20, Palazzo Chigi e la Casa Bianca: Draghi e Biden uniti sulle sfide di pandemia e clima

Il presidente americano, riferisce Washington, ha ringraziato il premier "per la sua guida del G20" e "per tutto ciò che l'Italia ha fatto per il popolo afghano"

© Ansa

Il colloquio a Roma tra Mario Draghi e Joe Biden si è incentrato, riferisce Palazzo Chigi, sulla cooperazione Italia-Usa "nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell'economia e il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole". Sulla stessa linea il comunicato della Casa Bianca, che parla della forza delle relazioni bilaterali.

Biden, sottolinea il testo diffuso da Washington, ha ringraziato Draghi "per la sua guida del G20 durante un anno di sfide globali sovrapposte. Entrambi i leader hanno riconosciuto il successo storico di una minimum tax globale, la costruzione della resilienza contro le future pandemie e l'impegno a decarbonizzare rapidamente la produzione energetica".

Biden ha poi ringraziato Draghi, prosegue la Casa Bianca, "per tutto ciò che l'Italia ha fatto per sostenere il popolo afgano, anche convocando una sessione straordinaria del G20 per affrontare le iniziative contro il terrorismo e gli aiuti umanitari, e ospitando temporaneamente ad agosto oltre 4mila afgani diretti verso gli Stati Uniti. I leader hanno discusso delle sfide alla sicurezza nella regione del Mediterraneo e hanno riaffermato l'importanza dell'azione di deterrenza e di difesa dalle minacce provenienti da ogni direzione strategica della NATO. I leader hanno anche riaffermato il loro incrollabile impegno nei confronti delle relazioni bilaterali e del legame transatlantico, anche attraverso la NATO; hanno sottolineato l'importanza del partenariato USA-UE, compreso le iniziative in corso per garantire che le regole che governano l'economia del XXI secolo siano basate su valori democratici condivisi".