appello ai grandi della terra

Clima, il Papa alla Bbc: a Glasgow servono decisioni radicali

Mentre i leader mondiali si stanno preparando a riunirsi per il vertice Cop26, il pontefice rinnova l'invito a sfruttare l'evento per risolvere le crisi in atto, trasformando il senso di isolazionismo in una "reale possibilità di cambiamento"

Papa Francesco auspica che i leader che prenderanno parte al G20 di Roma e al vertice di Glasgow prendano "decisioni radicali sul clima". Lo afferma in un intervento alla Bbc, prima di ricevere il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in Vaticano. Il Pontefice chiede ai leader politici di dare concreta speranza alle future generazioni, evocando la necessità di "un rinnovato senso di responsabilità condivisa per il nostro mondo".

Nel messaggio dal Vaticano, il Papa ha posto l'accento sulle crisi in atto, tra cui la pandemia di Covid-19, i cambiamenti climatici e le difficoltà economiche, esortando a non sprecare le possibilità concesse da eventi come Cop26. "Possiamo affrontare queste crisi ripiegando sull'isolazionismo, sul protezionismo e sullo sfruttamento", ha detto il pontefice, "o possiamo vedere in esse una reale possibilità di cambiamento".

Papa Francesco ha aggiunto che "ognuno di noi può fare la propria parte nel cambiare la minaccia del cambiamento climatico e il degrado della nostra casa comune”. L'intervento del vescovo di Roma ribadisce l'importanza che l'ambientalismo ha sempre rappresentato nella sua missione. 

Il pontefice, ormai 84enne, non si recherà a Glasgow per motivi di salute , dovuti alla recente operazione al colon. Il Vaticano ha annunciato, nelle scorse settimane, che la delegazione presente a Cop26 sarà guidata dal cardinale Pietro Parolin, segretario dello Stato vaticano.