"e' la punta dell'iceberg"

Covid, 56 contagi tra i manifestanti di Trieste: tutti non vaccinati

"Sono persone che per giorni sono scesi in piazza senza mascherina, trascorrendo molto tempo assieme: il virus si è diffuso più facilmente", ha spiegato l'epidemiologo Barbone

Dopo aver partecipato alle manifestazioni no Green pass dei giorni scorsi 56 persone hanno contratto il Covid: sono tutte non vaccinate. Lo conferma Fabio Barbone, l'epidemiologo che guida la task force anti Covid in Fvg. "Sono manifestanti che per giorni sono scesi in piazza senza mascherina, trascorrendo molto tempo assieme - spiega -. Se c'era anche qualcuno asintomatico, il virus si è diffuso più facilmente".

"Abbiamo anche i primi cinque casi a Udine - ha aggiunto l'epidemiologo - e chiaramente stiamo parlando soltanto di casi certificati dal tampone. Dei 56 casi complessivi nove sono secondari, persone, cioè, non presenti alle proteste, ma entrati in contatto coi partecipanti".

Barbone osserva che in un contesto di "aumento della circolazione virale, si sono tenute manifestazioni cui hanno partecipato persone dichiaratamente non vaccinate. Si tratta del focolaio più importante attivo in questo momento in Friuli Venezia Giulia", individuato "dopo un processo di contact tracing abbastanza complesso da parte del dipartimento di Prevenzione di Trieste e Gorizia". 

Tra le persone infette, una soltanto risulta ricoverata in ospedale, mentre ci sono otto lavoratori portuali (sette a Trieste e uno a Monfalcone, Gorizia), oltre ai casi secondari. "Sono solo la punta dell'iceberg", è il commento di Barbone.