MASSIMA ALLERTA

Covid, Gimbe: "In sette giorni +43% nuovi casi, +7,5% ricoveri"

La curva del contagio torna a salire nella maggior parte delle Regioni. Fanno eccezione Sardegna e valle 'd'Aosta. Resta sotto la soglia critica l'occupazione dei posti letto negli ospedali

Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 20 al 26 ottobre si rileva "un netto aumento dei nuovi casi di Covid", passati da 17.870 a 25.585, pari al + 43,2%, anche "se la crescita potrebbe in parte essere legata all'incremento dei tamponi totali" fatti anche per il Green pass. Ma a indicare "una maggior circolazione del virus" sono anche i ricoveri, aumentati del 7,5% rispetto alla settimana precedente.

I contagi aumentano su quasi tutto il territorio - L'aumento dei contagi è generalizzato su tutto il territorio italiano: i  nuovi casi crescono in tutte le Regioni con l'eccezione di Sardegna e Valle d'Aosta. In 33 Province l'incidenza è uguale o superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti: tra queste, quella di Trieste registra 150 casi. 

Le eccezioni di Sardegna e Valle d'Aosta - In Sardegna invece i casi diminuiscono del 13,8% in una settimana e in Valle d'Aosta del 35,7%. La percentuale maggiore di aumento si vede in Molise, con il 160% in più. Segue l'Umbria con il 138,2%. 

Ricoveri in aumento ma sotto la soglia critica - Quanto ai posti letto occupati da malati Covid in area medica, tutte le Regioni restano sotto la soglia del 15%, con numeri più alti in Calabria e a Bolzano (9%) e in Sicilia (8%). Nelle terapie intensive (soglia critica al 10%) in Umbria i malati Covid occupano l'8% e nelle Marche il 7%.