FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura a Portopiccolo: graziosa bomboniera sul mare

Un incantevole borgo marinaro a pochi chilometri da Trieste

A pochi minuti da Trieste si trova Portopiccolo, l'esclusivo borgo marinaro costruito ex novo in una cava dismessa. Al centro dell’intero progetto c’è il tema della sostenibilità: nei suoi 350mila metri quadri ci sono edifici costruiti a impatto zero con emissioni ridotte al minimo. Un sistema che rispetta l'ambiente, in un luogo in cui scoprire il lifestyle italiano, invidiato da tutto il mondo.

Qui tutto scorre lento; l'aria è pulita, il paesaggio magnifico e non ci sono automobili ma una grande area pedonale che abbraccia vicoli e piazzette.
Ubicato sulla riva del borgo di Portopiccolo, il Falisia Resort & Spa regala una vista suggestiva sul golfo. Difficile immaginare un quadro più affascinante di questo, si tratta di una residenza esclusiva.

Donnavventura: la bellezza di Portopiccolo

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14
Alla scoperta del grazioso borgo marinaro a due passi da Trieste

Ci troviamo al limitare della Riserva naturale delle Falesie di Duino, un’area naturale protetta in provincia di Trieste, che si estende per 107 ettari. Questo tratto di costa è il paradiso della vela, dove vacanzieri e sportivi amano gettare l’ancora al largo e tuffarsi nel mare blu cobalto. 

Dal mare, puntando verso Trieste, si nota in cima ad un promontorio una costruzione composita e massiccia che domina il golfo: si tratta del Castello di Duino.
Di proprietà dei Principi della Torre e Tasso, è stato costruito nel 1300 sulle rovine di un avamposto romano, e nel 700 divenne un importante centro culturale e umanistico.
Ospitò importanti famiglie della nobiltà e personaggi illustri, tra cui Elisabetta d’Austria, l’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, Gabriele d’Annunzio e molti altri.

Dall’altro lato si trova il romantico castello di Miramare. Sorge per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo che decide, attorno al 1855, di farsi costruire alla periferia di Trieste, una residenza consona al proprio rango, affacciata sul mare e circondata da un esteso giardino. 
È una perfetta sintesi tra arte e natura in stile medioevale gotico – rinascimentale.

Portopiccolo, con le sue stradine di pietra calcarea, è una piccola bomboniera sul mare. Un luogo suggestivo e rilassante lontano da occhi indiscreti.
 

Espandi