Tarocchi: l’Arcano 18, La Luna
Una figura affascinante e ricca di simbologia che evoca misteri ed emozioni
Nello studio della simbologia degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, dopo aver incontrato le Stelle, eccoci di fronte all’arcano numero 18: La Luna!
Sicuramente, per analizzare il suo significato, possiamo far riferimento alle conoscenze astrologiche legate ad essa. Ma, per approfondire meglio, vediamo cosa viene raffigurato esattamente in questa carta.
La prima cosa da osservare è che la Luna viene rappresentata con un volto umano. Nella maggior parte delle rappresentazioni tradizionali, ai lati della carta ci sono due strutture simili a due torri e due animali, che sembrerebbero lupi che ululano (la simbologia del lupo è spesso associata a quella della luna). Inoltre, quasi in primo piano, c’è un granchio che emerge dall’acqua (il granchio è associato al segno zodiacale del Cancro, che è governato proprio dalla Luna). Sono immagini molto forti. I due lupi rappresentano una soglia, da superare per raggiungere le due torri. Il granchio, dopo essersi purificato nell’acqua, sotto i raggi lunari si prepara a varcare quella soglia.
Essendoci la Luna, si potrebbe pensare che lo scenario sia notturno, ma la Luna è spesso visibile nel cielo anche durante il giorno. Sicuramente, però, simboleggia l’esistenza di un lato che viene mostrato e un altro che viene nascosto. È proprio per questo motivo che nei consulti viene interpretata come un segreto o un mistero che non sono ancora stati svelati. Inoltre, l’acqua rappresenta le emozioni e questa carta solitamente indica proprio un grande coinvolgimento emotivo del consultante, che deve liberarsi dalle sue paure e dai suoi tormenti, per poter poi andare oltre.
Molto spesso, quando durante una stesa delle carte esce fuori la Luna, abbiamo a che fare con una figura femminile (non necessariamente la consultante) non semplice da decifrare e, in alcuni casi, anche ingannatrice.
SU TGCOM24