FOTO24 VIDEO24 2

Arredo: scopri i mille usi (più uno) della cassettiera

In camera da letto, in soggiorno e perfino in veranda: i cassetti sono una preziosa risorsa per sistemare le cose di casa

Cassettiera: un mobile quasi sconosciuto ormai, perché le case ariose, dove ante e cassetti lasciano spazio a mensole e ripiani, sono diventate un must. Attenzione, però: perché se certamente è bellissimo e comodo avere tutto a portata di mano, polvere e disordine vanno tenuti sotto strettissimo controllo. Se la discrezione è la nostra cifra e l'avere tutto sotto controllo una necessità, la cassettiera è proprio ciò che fa al caso nostro. 

Arredo: scopri i mille usi (più uno) della cassettiera

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21

Un tempo utilizzata soprattutto in camera da letto, la cassettiera oggi diventa protagonista negli ambienti comuni, dal corridoio al soggiorno: insuperabile nel recuperare spazio, ha dalla sua versatilità e dimensioni che possono essere le più diverse e per questo si adattano a qualsiasi ambiente rimettendo ordine tra le mura domestiche.

Stimola la fantasia: bianco o nero? Colorato? Tinte neutre? Qualunque sia il tipo di arredi della nostra casa, con la cassettiera non possiamo sbagliare: che si opti per un ambiente minimal o al contrario super colorato e divertente, la parola d'ordine è sempre la stessa, "tutto a posto".

Moltiplica lo spazio: in case dalle metrature sempre più ridotte e dalle esigenze crescenti, trovare posto per tutto diventa a volte un'impresa difficile, ma le cassettiere ci vengono in aiuto con tanto spazio da poter utilizzare anche per sistemare le cianfrusaglie di cui non riusciamo proprio a disfarci.

Prova colore: vere outsider, le cassettiere anche coloratissime ritrovano un posto d'onore nella nostra abitazione e troneggiano nei living di tendenza. Non più dunque presenze timide relegate alle camere da letto di antica tradizione, anche se super romantiche nelle fogge che si rifanno al rococò o al barocco: le cassettiere oggi scelgono linee semplici e nette oppure dettagli in evidenza per mettersi in bella mostra.

Infinite forme e dimensioni: alte e strette, basse e larghe, ma anche ottenute con materiali di recupero. Le cassettiere sono camaleontiche e sanno adattarsi con facilità. Versatili al punto da trovare tanta capienza ovunque le si sistemi: l'unico limite è la quantità di roba che vi dobbiamo riporre e che a occhio e croce è sempre di gran lunga più di quanta riusciamo a metterne dentro.

Perfetta tappabuchi: una parete sguarnita? Un graffio sul muro? La piastrella è rotta? Oppure la tappezzeria si è macchiata? La cassettiera corre in nostro aiuto: elegante e discreta, sa nascondere alla perfezione qualsiasi piccolo o grande difetto della nostra dimora. Un aiuto importante ed un salvaspazio di cui non potremo più fare a meno.

Espandi