#tgcom24amarcord

I 90 anni di Monica Vitti: eccola quando si raccontava a Enzo Tortora

La grande attrice in una chiacchierata nel 1982

Tanti auguri a Monica Vitti. L'attrice romana compie 90 anni. Nata il 3 novembre 1931 è ritenuta tra le più grandi e famose artiste del cinema italiano. Diplomata all'Accademia nazionale d'arte drammatica ha esordito ancora prima, a soli 14 anni, a teatro.

Musa del grande Michelangelo Antonioni, con cui intrattiene una relazione artistica e sentimentale, dal 1960 è la protagonista della tetralogia dell'incomunicabilità del grande cineasta, mentre con un altro maestro, Mario Monicelli, l'attrice esalta, interpretando "La ragazza con la pistola", la propria vena comica, che le consente di diventare tra i maggiori rappresentanti della commedia all'italiana assieme a Sordi, Tognazzi, Gassman e Manfredi.

Monica Vitti, con la sua voce graffiante e inconfondibile, è stata anche doppiatrice e autrice di due libri. Sono moltissimi i premi che ha ricevuto, tra questi 5 David di Donatello, tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro, un Leone d'oro alla Carriera e un Orso d'argento alla Berlinale. "A 14 anni e mezzo ho deciso che non avrei mai avuto un figlio, perché lo ritengo una delle cose più difficili che possa fare una donna", diceva Monica Vitti nel 1982, in un'intervista concessa al grande Enzo Tortora.