FOTO24 VIDEO24 2

Rachel Levine: la prima transgender "ufficiale a quattro stelle" degli Usa

Nominata da Joe Biden, ha prestato giuramento come ammiraglio della Public Health Service Commissioned Corp 

Ansa

La dottoressa Rachel Levine ha prestato giuramento come primo ufficiale transgender a quattro stelle nella storia degli Stati Uniti. Ha 63 anni, e ora è un ammiraglio del corpo incaricato del servizio sanitario pubblico: è il primo e il più alto funzionario transgender in servizoi

La nomina diventa storica ancor più dopo la presidenza di Donald Trump, che aveva iniziato una vera guerra contro il mondo transgender. L'ex presidente aveva introdotto, tra l'altro, il divieto di arruolarsi. “Un gigantesco passo avanti verso l’uguaglianza della nazione” ha detto il segretario alla Salute Xavier Becerra.

Evidente la soddisfazione di Rachel Levine. "Possa questo appuntamento essere il primo di molti altri a venire - ha detto -.  Vogliamo creare un futuro diverso e più inclusivo", ha detto nel discorso che ha reso omaggio ad altre persone Lgbt venute prima di lei. “La diversità ci fa essere più forti. Le prospettive diverse - ha aggiunto dopo aver giurato - rendono migliore la comunità. E' un’occasione memorabile e storica”.

Il suo curriculum - Nata in Massachusetts, classe ‘57, da una famiglia ebraica, Rachel Levine si è laureata all'Harvard College e alla Tulane University School of Medicine, poi si è specializzata nel celebre ospedale newyorkese Monte Sinai. Psichiatra e pediatra, è diventata medico generale della Pennsylvania e Segretario alla Salute dello Stato lavorando su questioni spinose, come la dipendenza da oppiacei. Nel 2011 ha deciso di affrontare la transizione da uomo a donna, intensificando anche l’attivismo politico sui temi transgender. Poi è diventata una delle figure più significative nell'organizzazione Equality Pennsylvania. Nel luglio 2017 il governatore Wolf l'ha nominata Segretario della Sanità. Poi il grande passo con l'ingresso nell’amministrazione Biden. E ieri,19 ottobre 2021, Levine è diventata ammiraglio a quattro stelle nel Public Health Service Commissioned Corps .

Espandi