Skoda sta vivendo un periodo di grande fermento. La storica Casa boema, con un secolo di storia sulle spalle, sta rivitalizzando lʼintera gamma con investimenti mirati e di successo. Da 7 anni consecutivi supera il traguardo del milione di automobili vendute ogni anno nel mondo, nemmeno la pandemia lʼha fermata nel 2020, e così Skoda continua a battere sullʼincudine con nuovi modelli e tante nuove versioni. Per la gioia del gruppo Volkswagen, che dal 2000 controlla il costruttore ceco.
Il fiore allʼocchiello di questo momento è rappresentato dalla quarta generazione di Fabia, la sua compatta 5 porte che cresce fino a 4,11 metri e punta a dominare il segmento B. Cʼè poi il consolidamento della Enyaq iV, il Suv interamente elettrico che sta diventando il modello portabandiera del brand. In cantiere, però, Skoda ha altre sorprese, che riguardano la gamma Octavia (il suo modello best-seller), le giovani Kamiq e Scala, e al vertice della gamma il grande Suv Kodiak e la berlinona di rappresentanza Superb (anche wagon).
Skoda Octavia ‒ Partiamo da Octavia, nella cui gamma arriva la versione Sportline con estetica dedicata e interni specifici, più lʼintera gamma motori e il cambio DSG a doppia frizione in opzione. Unʼauto versatile, disponibile sia berlina che station wagon, con assetto ribassato e prerogative offroad nella versione Scout, mentre nella versione sportiva RS arriva a erogare fino a 245 CV di potenza. Oltre alle tradizionali motorizzazioni turbo benzina e turbodiesel, Octavia è proposta con il motore 1.5 G-TEC 130 CV a metano, due versioni mild-hybrid 1.0 TSI 110 CV e 1.5 TSI 150 CV, più la variante plug-in hybrid 1.4 TSI iV da 204 CV con trazione integrale a controllo elettronico.
Skoda Superb ‒ Tre le configurazioni di carrozzeria dellʼammiraglia Skoda: berlina, SW e la 4x4 Scout. La novità principale è la presenza della strumentazione digitale Virtual Cockpit da 10,2 pollici su ogni versione, mentre lo Sterzo progressivo è ora di serie sullʼallestimento Sportline. Il livello top di gamma Laurin&Klement offre la selleria in pelle traforata color cognac, che si estende ai pannelli delle portiere e al bracciolo anteriore. Gamma motori benzina e diesel da 122 a 280 CV, il plus è la variante iV plug-in hybrid, con potenza di sistema di 218 CV e coppia massima di 400 Nm, in grado di fare oltre 50 km in modalità solo elettrica.
Skoda Kodiak ‒ A 4 anni dallʼesordio (e 600 mila unità vendute), il grande Suv ceco a 7 posti è stato sottoposto a un esteso restyling tecnico. È stata prima di tutto ottimizzata l’aerodinamica, poi sono stati inseriti i fari Matrix full LED. Motore inedito per la versione RS, con un 2.0 TSI turbo benzina che ora sviluppa 245 CV di potenza. Ben 6 gli allestimenti a listino in Italia: Active, Ambition, Style, Laurin&Klement, Sportline e RS.
Skoda Kamiq e Scala ‒ In attesa di Fabia, sono loro i modelli più accessibili del brand. La novità principale sta nel layout della leva del cambio automatico a doppia frizione DSG, che ora ha i LED per indicare la marcia direttamente sul pomello. Amplissima la gamma motori di entrambi i modelli, con il turbo benzina 1.0 TSI nelle potenze di 95 e 110 CV, il 1.5 TSI 150 CV con sistema di disattivazione dei cilindri e il 1.0 G-TEC 90 CV a doppia alimentazione benzina/metano.