"Qui potrai piangere e sfogarti, trovare supporto e sostegno psicologico". La "Llorería", o stanza del pianto, è nata a Madrid con lo scopo di sensibilizzare la società sui temi legati alla salute mentale. L’iniziativa, diventata immediatamente virale, punta a normalizzare le richieste d’aiuto e le sensazioni d’ansia.
L’idea è quella di comunicare un messaggio di vicinanza e normalità: "Se siete giù, se siete depressi, non c'è niente di male o di strano. Chiamate un amico, un genitore, un fratello, una sorella, o anche uno psicologo. È normalissimo". I gestori sono i fondatori del servizio di supporto psicologico online Therapy Chat, creato nel 2016.
L’apertura della "stanza del pianto" si inserisce perfettamente nella campagna di assistenza sanitaria mentale che il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato una settimana fa. Tra i servizi inclusi anche una linea di supporto per scongiurare casi di suicidio, attiva 24 ore su 24. In Spagna, dal 2019, il suicidio sembra essere la seconda causa di morte più comune dopo le cause naturali.
Tramite ambienti accoglienti e scritte al neon, la "Llorería" sarà un luogo di rifugio per chiunque abbia bisogno di sentirsi capito o semplicemente abbia la necessità di esprimere i suoi sentimenti. Sono tanti i giovani e gli adolescenti che potrebbero usufruirne. Secondo i dati del governo spagnolo, infatti, un adolescente su 10 soffre di una condizione di salute mentale alterata, mentre il 5,8% della popolazione complessiva soffre di ansia.