FOTO24 VIDEO24 2

Rifiuti, entra in azione l'esercito

Napoli, priorità per scuole e ospedali

Primi interventi del Commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania De Gennaro dopo la definizione delle procedure per lo smaltimento dell'immondizia in altre regioni. Nelle prossime ore il genio militare inizierà l'operazione di rimozione della spazzatura di San Giorgio a Cremano, Quarto e Cercola, con priorità per le zone antistanti scuole e ospedali. Circa 50mila alunni sono a casa da scuola nel Napoletano.

Lentamente il commissario straordinario sta cercando di riportale la situazione della regione alla normalità. L'operatività degli impianti di combustibile da rifiuti di Casalduni, nel Sannio, e di Pianodardine, nell'Irpinia, è stata avviata, con la conseguente rimozione dei rifiuti in strada, mentre per quelli napoletani di Caivano e Giugliano sono in via di definizione le misure per giungere a riattivarli. Nei prossimi giorni è attesa una visita di De Gennaro nelle province di Napoli e Caserta.

Intanto, nelle zone invase dai rifiuti, continuano le proteste dei cittadini, che hanno mandato in tilt la ciroclazione. Barricate con spazzatura e cassonetti stanno bloccando la circolazione a Quarto, comune ai confini con il quartiere napoletano di Pianura, in via Crocillo e a Secondigliano, in via Lazio. Un gruppo di manifestanti sta impedendo, inoltre, l'accesso e l'uscita della Tangenziale all'altezza dello svincolo di Agnano. I blocchi durano, anche se a fasi alterne, da diversi giorni. A scendere in strada soprattutto giovani, donne e bambini che chiedono la rimozione dell'immondizia dalle strade.

Commissario Ue: "Violazioni devono finire"
Le "continue violazioni della normativa europea sull'ambiente in Campania devono finire": lo ha detto il Commissario Ue all'ambiente, il greco Stavros Dimas, in un intervento davanti al Parlamento europeo di Strasburgo. "La Commissione continuerà a fare pressione sul governo italiano - ha detto Dimas - per risolvere la crisi ed è pronta a portare avanti le sue procedure legali contro l'Italia".

Espandi