Dopo i no della commissione nei confronti di Susy e Cassandra, tocca all'attore Saverio convincere gli insegnanti a consegnarli la maglia d'oro che gli spalancherebbe le porte del serale. Intanto Maria Luigia prova a sfidare Cassandra, nel tentativo di sottrarle la fascia d'oro che permette agli allievi di sostenere l'esame per il serale. Vince Cassandra e per Maria Luigia non resta che sperare nel pubblico.
I professori accettano la sfida di Maria Luigia nei confronti di Cassandra, ricordando che in caso di vittoria la bionda cantante accederà direttamente all'edizione del serale, ma sottolineando come in caso di sconfitta non potrà più sfidare alcun compagno in futuro. Nel caso Cassandra si aggiudicasse la sfida, Maria Luigia dovrebbe sperare soltanto nella classifica, quindi nel giudizio del pubblico.
Priama della sfida, Maria Luigi si esercita in sala prove con Simonetta, cantante della Luna. Cassandra, invece, scalda la voce con la propria capo-squadra Roberta.
La sfida tra le due cantanti del Sole prevede l'esibizione di due canzoni: Gloria di Umberto Tozzi e Brucia la città d'Irene Grandi. Inizia la bionda cantante modenese che parte male, ma finisce l'esibizione in crescendo. Cassandra, invece, appare nettamente più intonata.
Il secondo brano permette a Maria Luigia di mettere in mostra la sua bella ed interessante voce, ma la sua performance è condizionata da numerosi errori, che non passano inosservati agli occhi della commissione. Ineccepibile, invece, la prestazione della cantante toscana.
Prima dell'esito degli insegnanti, non mancano i soliti screzi tra le due allieve. Alla fine è Beppe Vessicchio ad emettere il verdetto: vince Cassandra, anche se la commissione non è pienamente soddisfatta della sua prestazione.
Maria Luigia non è d'accordo con gli insegnati e chiede spiegazioni. Pronta la risposta del maestro Vessicchio: "Vince Cassandra perchè hai cantato peggio di lei, nonostante la prova sia stata migliore di altre tue prestazioni passate".
A questo punto, alla bionda cantante di Sassuolo non resta che sperare nel pubblico, il solo a poterle permettere di mettersi in mostra nell'edizione serale di Amici, che partirà tra meno di un mese.
Intanto, è giunta l'ora di Saverio. Riuscirà l'attore a convincere la commissione e ad ottenere l'ambita maglia d'oro?