Oro verde

Avocado, l'alleato perfetto di bellezza e benessere

Ricco di antiossidanti, grassi sani e tante vitamine utilissime per la salute, questo frutto è ideale anche per la cura di pelle e capelli

Celebrato da Vip e nutrizionisti, lʼavocado sta riscuotendo un successo inarrestabile grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche e come rimedio naturale nella beauty routine casalinga. 

Osannato in tutto il mondo come uno dei frutti più trendy, pur essendo molto calorico è immancabile nelle diete di chi vuole fare scorta di energia, ma senza aumentare i grassi "cattivi", l'avocado è anche ricco di antiossidanti e di tante vitamine utilissime.

Una forma caratteristica: questo frutto, originario delle Americhe e coltivato dagli Aztechi, ha una silhouette davvero particolare: ricorda la pera, con una buccia che però richiama una corteccia, facilissima da asportare. Al proprio interno, cela un grosso seme centrale circondato da una polpa soffice dall'invitante colore giallo-verde o giallo pallido e dal sapore dolce e delicato. L'avocado fu descritto dai conquistadores come un frutto "abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore".

Molto più che un semplice frutto: l'avocado negli ultimi anni sta spopolando ovunque nel mondo; un successo tale da fargli valere il soprannome di "oro verde". Frutto, vegetale e grasso insieme, l'avocado è una combinazione eccezionale che lo rende l'unico alimento al mondo che, pur essendo classificato come frutto, è usato in realtà come verdura. Ricchissimo dal punto di vista nutrizionale, ideale anche per bambini e vegetariani, l’avocado, grazie al concentrato di vitamine e antiossidanti, è perfetto pure come antiage e alleato del sistema immunitario.

Ottimo per la cura del viso: ricco di beta-carotene e glutatione, l'avocado è ideale per proteggere l'epidermide dall'esposizione ai raggi solari; grazie alla presenza di vitamina A e  vitamina E, due potenti antiossidanti, aiuta la pelle a mantenersi elastica e a rallentare l’invecchiamento cutaneo, contrastando l’azione dei radicali liberi. Per illuminare l'incarnato e distendere i tratti del volto possiamo fare un impacco mescolando la polpa schiacciata dell'avocado, a cui avremo aggiunto un cucchiaio di miele, uno di yogurt e uno di succo d’arancia. Applichiamo su viso, collo e décolleté e lasciamo in posa per un quarto d'ora circa prima di risciacquare con acqua tiepida: semplice ed efficace, da provare.

Per mantenere fluente la chioma anche in autunno: capelli e morbidi e setosi anche nella stagione autunnale? E' possibile, grazie a questo frutto generoso. Con l'avocado possiamo infatti regalarci un impacco dai risultati sorprendenti, mischiando la sua polpa con un po' di olio extra vergine di oliva e il succo di mezzo limone: applichiamo l'impacco sui capelli umidi partendo dalla cute e distribuiamo sulla lunghezza. Lasciamo risposare per una mezz'ora, avendo cura di avvolgere la chioma con la pellicola trasparente per massimizzarne l'efficacia e , dopo aver accuratamente risciacquato, terminiamo la beauty routine come di consueto. 

Per la cura di mani e piedi: la ricchezza di grassi e di vitamine rende l'avocado perfetto per nutrire in profondità l'epidermide anche delle nostre estremità. Mai più dunque piedi screpolati e talloni rovinati: basta applicare un impacco fai da te a base di questo frutto ottenuto dalla polpa schiacciata di un avocado mescolata con quella di una banana, a cui aggiungeremo un po' di miele e di olio extra vergine. Applichiamo il composto sui piedi, che avremo pulito e strofinato bene con la pietra pomice, lasciando poi agire trenta minuti. Per comodità e per massimizzare i risultati, meglio avere l'accortezza di indossare delle calze di cotone; basterà risciacquare per apprezzare subito il risultato. Il consiglio furbo?  Facciamo questa maschera alla sera prima di andare a dormire e lasciamo agire l'impacco per tutta la notte: al mattino avremo il buongiorno con talloni dall'effetto "wow"! 

Per conservare una linea invidiabile: l'avocado è indicato in quasi tutte le diete, perché il buon contenuto di fibre alimentari, il 25 % di fibre solubili ed il  75 % di fibre insolubili, che aumentano il senso di sazietà e favoriscono il buon funzionamento dell'intestino. Inoltre, questo frutto è ricco di potassio, addirittura più delle banane, ma anche di acido grasso linoleico e Omega 3, che stimola la produzione di colesterolo buono (HDL) ed ostacola invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). L'avocado, avendo una consistenza morbida e un’elevata quantità di grassi vegetali, può essere un ottimo sostituto del burro anche nella pasticceria vegana ed è perfetto per la preparazione di piatti gustosi e ricercati.