La Cina ha testato un missile ipersonico con capacità nucleare. Lo riporta il Financial Times, che cita cinque persone a conoscenza dei fatti, secondo cui il test è avvenuto ad agosto e il missile ha circumnavigato il globo prima di dirigersi verso il suo obiettivo. Questo, secondo il Financial Times, dimostra "una capacità spaziale avanzata che ha preso di sorpresa l'intelligence Usa".
Secondo tre fonti citate dal giornale, il missile ha mancato l'obiettivo di circa 24 miglia, ma secondo due delle fonti il test ha mostrato che la Cina ha fatto sorprendenti progressi sulle armi ipersoniche e da questo punto di vista è ben più avanzata di quanto gli Usa avessero realizzato.
Il test, scrive ancora il Financial Times, ha sollevato nuove domande sul perché gli Usa spesso abbiano sottovalutato la modernizzazione miliare di Pechino.
Usa, Russia e Cina stanno sviluppando armi supersoniche, inclusi cosiddetti glide vehicles. Volano a una velocità cinque volte superiore a quella del suono, più lenti di un missile balistico ma non seguono la traiettoria fissa parabolica di un missile balistico e sono manovrabili, il che li rende più difficili da tracciare.