FOTO24 VIDEO24 2

Barezzi Festival, quindicesima edizione dedicata a Franco Battiato

Dal 4 al 6 novembre a Parma con Fontaines D.C., Carmen Consoli e Iosonouncane

Dal 4 al 6 novembre 2021 torna a Parma Barezzi Festival che dedica la sua quindicesima edizione a Franco Battiato, che fu ospite d’eccezione della prima edizione del festival nonché riferimento artistico di quelle successive e delle tante edizioni a venire. spirato alla sua figura, Barezzi 2021 adotta come sottotitolo "Mondi lontanissimi", a ricordare l’immenso talento dell'artista nel creare ponti, nell’unire musiche e culture.

Nel segno del Maestro il Teatro Regio di Parma e l’Auditorium del Carmine accoglieranno alcuni dei nomi della scena musicale italiana e internazionale. A cominciare, giovedì 4 novembre, dalla "cantantessa" Carmen Consoli, che in 25 anni di carriera si è affermata come una delle artiste più raffinate, intense e originali del panorama musicale italiano: sarà in Emilia per la prima data del tour di presentazione del suo nuovo album "Volevo fare la Rockstar", che ha raccolto i consensi entusiasti di pubblico e critica. 

Il giorno dopo tocca a Iosonouncane, consacrato dal suo ultimo disco IRA come uno dei più coraggiosi e innovativi artisti della scena indipendente nazionale e reduce da un tour che ha attraversato tutta Italia a colpi di sold out. Gran finale sabato 6 novembre con la band post-punk irlandese Fontaines D.C., che presenta per la prima volta nel nostro Paese il suo travolgente secondo disco "A Hero’s Death".

Al loro fianco, tanti artisti dal percorso musicale riconosciuto e stimato renderanno omaggio a Franco Battiato, riproponendone interi album o alcune canzoni. Ed ecco quindi che a Barezzi Snug, venerdì 5 novembre William Manera reinterpreterà "L’era del cinghiale bianco" (1979) e sabato 6 novembre Pino Marino "Patriots" (1980). A Barezzi Off, Guido Maria Grillo giovedì 4 novembre riproporrà "Il Vuoto" (2007), Nicolò Carnesi venerdì 5 novembre "Caffè de la Paix" (1993), mentre Alessio Bondì sabato 6 novembre con "La Sicilia di Battiato" darà voce e anima ad alcune canzoni in siciliano del Maestro. A seguire lo storico tastierista del Maestro Filippo Destrieri lo omaggerà nello spettacolo "Il Padrone della Voce".

All’Auditorium del Carmine, giovedì 4 novembre i Radiodervish saranno protagonisti de "In Prima Luce - Tributo a Franco Battiato" mentre venerdì 5 novembre Alessandro Nidi con il suo Ensemble proporranno Genesi di Genesi.

Espandi