Consiglio dei ministri dà ok a Dl Fisco: rifinanziato Reddito di Cittadinanza | Scontro Lega-M5s, i pentastellati: "Basta insulti"
I 200 milioni "spostati" a bilancio verso il Rdc fanno infuriare la Lega: "Inaccettabili coperture al Reddito". Il M5s replica: "Lo ha spiegato il ministro Franco se non lo capiscono gli facciamo un disegno"
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto fiscale. Il dl prevede, tra le altre cose, il rifinanziamento dell'ecobonus per l'auto, norme sulla sicurezza sul lavoro, Cig Covid per terziario ma anche un rifinanziamento per 200 milioni del Reddito di Cittadinanza. Norma che ha fatto "litigare" Lega e Movimento 5 Stelle.
Discussione sul rifinanziamento per il Rdc - Discussione in Consiglio dei ministri sul rifinanziamento del reddito di cittadinanza, inserito nel dl fiscale. A chiedere modifiche all'impianto sarebbero stati i ministri Elena Bonetti (Iv), Giancarlo Giorgetti (Lega) e Renato Brunetta (Fi). La misura è stata difesa dal pentastellato Stefano Patuanelli, ma anche dal ministro del Lavoro Pd Andrea Orlando. Alla fine è stato confermato, secondo quanto si evince dal testo finale del decreto, il rifinanziamento di 200 milioni di euro. Da parte sua il presidente del Consiglio Mario Draghi, spiegano fonti governative, avrebbe ribadito che il tema complessivo del reddito di cittadinanza e delle politiche attive del lavoro sarà discusso nell'ambito della manovra di bilancio.
Il decreto fiscale approvato in Consiglio dei ministri
SU TGCOM24