"ambizioso e sostenibile"

Germania, Spd: accordo sul governo con Verdi e Liberali

Se i colloqui alla fine avranno successo, il socialdemocratico Olaf Scholz, ministro delle Finanze e vicecancelliere del governo uscente, diventerà il nuovo cancelliere della Germania.

© Ansa

"Ci siamo accordati su un documento sulla base del quale è possibile costruire un governo". Lo ha affermato il candidato alla cancelleria dell'Spd Olaf Scholz, annunciando l'accordo tra i partiti per fare un governo e il passaggio alla fase delle trattative di coalizione con Verdi e Liberali. I tre leader in un comunicato congiunto hanno spiegato di essere "convinti di poter concludere un accordo di coalizione ambizioso e sostenibile".

I tre partiti, a conclusione di più di una settimana di colloqui esplorativi, hanno concluso concordando sul fatto di avere abbastanza terreno comune per passare a negoziati di coalizione a tutti gli effetti.

Questo, però, richiede ancora l'approvazione del congresso dei Verdi e della leadership dei Liberi. Se i colloqui alla fine avranno successo, il socialdemocratico Olaf Scholz, ministro delle Finanze e vicecancelliere del governo uscente, diventerà il nuovo cancelliere della Germania.