FOTO24 VIDEO24 2

Atterrato a Roma l'ultimo volo della storia Alitalia | Adesso si riparte da Ita

Si è così chiusa una storia lunga quasi 75 anni per l'ex compagnia di bandiera. Intanto Ita ha rilevato il brand Alitalia in extremis per 90 milioni

E' atterrato a Roma Fiumicino, proveniente da Cagliari, l'ultimo volo della storia Alitalia decollato alle 22:36 (con mezz'ora di ritardo sul previsto). Si è così chiusa una storia lunga quasi 75 anni per l'ex compagnia di bandiera. Da venerdì nasce l'era di Ita. Il brand Alitalia però continuerà a sopravvivere: la nuova compagnia lo ha infatti rilevato in extremis per 90 milioni.

Aereo praticamente pieno, con circa 180 passeggeri a bordo, alla cloche il comandante Andrea Gioia, 55 anni, 15mila ore di volo, formatosi alla scuola di volo di Alitalia. Un volo che assume una valenza ancor più simbolica visto che è stato anche l'ultimo collegamento 'tricolore' con la Sardegna, da sempre servita da Alitalia. Nella gara per la continuità territoriale, infatti, Volotea ha avuto la meglio su Ita e da venerdì sarà il vettore spagnolo low cost a garantire i collegamenti dai tre aeroporti sardi con Roma e Milano a tariffe agevolati per i residenti nell'Isola. 

Nell'ultimo volo da Roma a Cagliari invece, la hostess Laura Canto ha voluto ringraziare commossa i passeggeri, postando poi il video su Facebook. "Signori e signori innanzitutto volevo ringraziavi per averci accompagnato durante questi 74 anni - ha detto -. Oggi è il nostro ultimo volo e di cuore grazie per aver volato sempre con noi e per averci dato fiducia. E ora voglio avere io l'onore di fare l'ultimo annuncio per questo volo - ha proseguito -. Signori e signori buongiorno, siamo pronti per l'imbarco del volo Alitalia AZ1581 con destinazione Cagliari attraverso l'uscita E23. Imbarchiamo i passeggeri dalla fila 31 alla fila 15. Alitalia ringrazia per aver scelto i propri servizi e vi augura buon volo".

Espandi