FOTO24 VIDEO24 2

Cinque trentenni palermitane tra musica e ricerca di sé: ecco "La comune blu", romanzo d'esordio di Tonya Puleo

Le gioie e i disagi di una generazione tra un passato sfuggente e un futuro incerto con Dusty Springfield, Damien Rice, Aretha Franklin che fanno da colonna sonora alla vicenda

Ufficio stampa

Musica, ricerca di sé e bisogno di condivisione sono gli ingredienti cardine di "La comune blu", romanzo di esordio della palermitana Tonya Puleo per Navarra Editore. Si tratta del racconto corale delle vicende, tra gioie e disagi, di cinque trentenni palermitane nei primi anni 2000, complici ma a tratti antagoniste, che diventano il simbolo dei dilemmi di un'intera generazione. E attorno alle esistenze di queste giovani donne si svolge una serie di relazioni sospese tra sentimento e attrazione, tra esigenza di comunicare e tutela dei propri spazi personali: il tutto vissuto insieme, in comune, in un monovano. I brani di Dusty Springfield, Damien Rice, Aretha Franklin fanno da colonna sonora all'intreccio di vissuto e costituiscono un vero e proprio archivio musicale che la prosa spezzata di Tonya Puleo recupera e restituisce al lettore di oggi.

Il volume, arricchito dalle immagini di Debora Scozzola, presenta i trent'anni come una membrana, un momento di transito e trasformazione tra un passato sfuggente e un futuro incerto. Una dimensione nella quale la precarietà è diventata, ancora prima che una questione occupazionale, una vera e propria condizione esistenziale che invade i tempi, gli spazi, le relazioni e la percezione di sé e degli altri.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

La comune blu
di Tonya Puleo
Navarra Editore
€10

Espandi