Vestiti, pantaloncini, reggiseni, scarpe, occhiali, strumenti musicali, libri e dischi appartenuti ad Amy Winehouse stanno per andare all'asta negli Stati Uniti. La casa d'aste Julien's Auction metterà gli oltre 800 effetti personali all'incanto a Beverly Hills il 6 e il 7 novembre. Tra questi oggetti anche il vestito corto, verde e nero, disegnato da Naomi Parry, indossato durante il drammatico concerto di Belgrado, l'ultimo della sua carriera: lo show venne interrotto perché la cantante era visibilmente ubriaca, e abbandonò il palco tra i fischi del pubblicò. Amy sarebbe morta di lì a poco.
L'abito è probabilmente l'oggetto più atteso e dovrebbe essere venduto a una cifra vicina ai 20mila dollari. Nel complesso, le vendite dovrebbero fruttare circa 2 milioni di dollari in totale. La diva britannica è morta il 23 luglio 2011, quando aveva solo 27 anni. Il ricavato andrà alla Fondazione Amy Winehouse, che sostiene i giovani adulti vulnerabili che affrontano la dipendenza. La cantante, vincitrice di un Grammy e pluripremiata per l'album "Back to Black" del 2006, aveva spesso parlato delle sue esperienze personali di dipendenza da alcol e droghe.
Julien's Auctions ha esposto a New York una piccola parte degli oggetti che saranno messi in vendita. "È molto difficile dover organizzare un'asta con dei genitori a cui è morta una figlia. L'argomento è molto sensibile e per loro ci è voluto un po' di tempo prima di accettare di dare via gli oggetti, rendendosi conto, naturalmente, che i fan, i musei, i collezionisti di tutto il mondo vorranno possederli", ha ammesso Martin Nolan, direttore della famosa casa d'aste.
TI POTREBBE INTERESSARE: