FOTO24 VIDEO24 2

Le Social Dinner per le cene itineranti fanno tappa in Costiera Amalfitana   

Riparte l’esclusivo format giunto alla quarta edizione che si svolgerà il 13 ottobre a Vietri sul Mare: talk, networking e un'importante iniziativa benefica 

Appuntamento a Vietri sul Mare 

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

Si terrà mercoledì 13 ottobre 2021 la Costiera Social Dinner, nella meravigliosa cornice di Vietri sul Mare: nuova tappa scelta per il format Le Social Dinner, ideato dai fratelli e imprenditori Andrea e Valentina Pietrocola, autori del blog “La cucina del Fuorisede”, giunto alla quarta edizione.

Dopo Foggia nel 2018, Roma nel 2019 e la special edition a Milano nel 2020, scenario della nuova cena con vista sarà il Lloyd’s Baia Hotel a Vietri sul Mare, con la sua meravigliosa terrazza a strapiombo sul mare. Evento che si terrà nel pieno rispetto delle normative anti-covid ed ospiterà 70 persone fra aziende, influencer, blogger e professionisti del settore digital.

Il format organizzato in Costiera Amalfitana prevede due momenti distinti: una prima fase di talk in cui si discuterà del tema dell’evento “Il Cibo: tra Tv, social e blog”, seguito da una successiva fase di networking e confronto con gli ospiti, seguito da un aperitivo in terrazza e dalla cena, offerti dalle aziende sponsor e partner del progetto.

Nel #CSDTalk Valentina Pietrocola, CMO della Maraki Srl e ideatrice insieme al fratello Andrea del format #lesocialdinner.it, modererà la discussione.

Nel talk interverranno Sonia Peronaci, imprenditrice digitale nel food e nella comunicazione; Eleonora Cozzella, giornalista gastronomica; Germana Busca e Ivana Marra, content creators e foodinfluencers; Martina Palma, influncer e content creator nel settore lifestyle e Alessandro Zaccaro, foodblogger e fotografo professionista del food.

Insieme si dialogherà su come è cambiato il racconto del cibo nel corso degli ultimi anni: da una comunicazione basata solo sui vecchi media, giornali, radio e tv ad una più veloce sbarcata prima su internet con la nascita dei primi blog di cucina ed esplosa successivamente grazie ai nuovi canali di comunicazione digitali che avvicinano sempre più il consumatore.

Lo scopo del talk è proprio quello di formare e informare le aziende di questo veloce cambiamento di percezione da parte dei consumatori, che, per le loro decisioni di acquisto, si fidano dei content creator e influncer, i quali dunque hanno il compito di “essere messaggeri” dei valori del brand che pubblicizzano. Ogni ospite, infatti, avrà modo di raccontare la sua esperienza nel proprio campo, sottolineando l’importanza del settore comunicazione in azienda, per il successo e l’accrescimento della brand awareness di un marchio.

La Costiera Social Dinner sarà, inoltre, l’occasione per presentare in anteprima la 23° edizione del WorldPastaDay, manifestazione ideata e curata dai pastai di Unione Italiana Food e IPO, che ogni 25 ottobre celebra il piatto simbolo della condivisione e della convivialità: la pasta. Quest’anno la giornata sarà all’insegna della solidarietà verso i meno fortunati, con la realizzazione di una social charity challenge d’eccezione e con l’hashtag #Haveagoodpasta, che vede uniti i pastai italiani di Unione Italiana Food, le 4 Caritas sui territori nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo e la community di pasta lover in una eccezionale donazione di 300mila piatti di pasta.

L’impegno di Valentina e Andrea in questa occasione sarà proprio quello di divulgare questa bellissima iniziativa benefica ed invitare gli ospiti a donare, scattando semplicemente una foto al primo piatto del menù della serata e postarla.

Verso il tramonto il talk lascia spazio al vero protagonista della serata, il cibo: sarà infatti servito un menu completo dall’aperitivo al dolce, preparato dallo chef Mario Guzzo, nel quale verranno degustate le eccellenze eno-gastronomiche delle aziende partner. Aziende che per il 60% raccontano le origini di Andrea e Valentina e l’attaccamento al loro territorio, la Puglia.

Dopo l’aperitivo al tramonto in terrazza, seguirà l’antipasto a base di salumi affettati da maestri salumieri, accompagnati dell’estro artistico del casaro Vincenzo Troia, che intratterrà gli ospiti con un live-show caseario.

“Il rapporto con il territorio e la voglia di divulgare la conoscenza di realtà pugliesi con gli ospiti di settore durante l’evento è lo spirito delle Social Dinner” - racconta Andrea. “Per questo cerchiamo sempre di coinvolgere diverse aziende della Puglia, soprattutto cercando di raccontare i nostri prodotti tipici: olio, pomodoro e vino.”

Al termine della serata non mancheranno le sorprese; verrà infatti presentata la tappa della quinta edizione de Le Social Dinner prevista nel 2022. A quale città stanno puntando i fratelli Pietrocola?

Di Indira Fassioni 

Espandi